Rinnovo delle nomine del Tribunale regionale Bernina del 9 giugno 2024 per il quadriennio 2025-2028

0
457

Per le nomine dei tribunali regionali esiste la possibilità di svolgere un’elezione tacita. Si procede a un’elezione tacita quando il numero delle persone validamente proposte corrisponde al numero di seggi da assegnare. In caso contrario si procede a un’elezione pubblica.

La Commissione amministrativa del Tribunale ha constatato che:

Il 12 aprile 2024 è stato eletto in elezione tacita quale Presidente del Tribunale regionale Bernina lic. iur. Hans-Jörg Bannwart, Poschiavo.

Per gli otto seggi di giudice a titolo accessorio hanno presentato la loro candidatura e sono stati eletti in elezione pubblica il 9 giugno 2024:

Brigida Gurini, Li Curt                          con 830 voti
Fabio Zanetti, Poschiavo                     con 814 voti
Romano Tosio, S. Carlo                      con 734 voti
Simona Lanfranchi, Poschiavo            con 816 voti
Wanda Pola, Brusio                             con 668 voti

Sono pertanto stati eletti meno candidati rispetto al numero di seggi da occupare e si procederà a un secondo turno elettorale libero, in cui saranno eletti quei candidati che avranno raccolto il maggior numero di suffragi (maggioranza relativa) (art. 40 LDPC). Il secondo turno elettorale si svolgerà l’11 agosto 2024. Per lo stesso è possibile annunciare nuovi candidati (art. 19i LDPC). Le proposte di candidatura possono essere inoltrate al Tribunale regionale Bernina entro il 16 giugno 2024, alle ore 12:00 (art. 19i cpv. 1 LDPC).  I relativi moduli possono essere richiesti presso il Tribunale regionale Bernina. È determinante la ricezione effettiva e non la consegna alla posta. Per l’ulteriore procedura fanno stato per analogia gli articoli 19c – 19f e l’art. 19h LDPC (cfr. art. 19i cpv. 2 LDPC).

10 giugno 2024                                                                                                        
Per la Commissione amministrativa del Tribunale regionale Bernina


Il Presidente:
lic. iur. Hans-Jörg Bannwart