Ranas: un duo argentino di tango in Casa Console

0
261

I Ranas nascono dall’incontro di Leandro Schnaider, bandoneón dell’orchestra tipica “El Afronte” e del “Sexteto Sabor Tango”, e Pablo Schiaffino, pianista della stessa orchestra e del “Cuarteto Don Atilio”. Dopo essersi esibiti insieme per tre anni nel celebre Café Tortoni di Buenos Aires, nel 2007 i due musicisti danno vita ad una formazione per la quale, e non a caso, scelgono il nome di ranas: il sostantivo indica gli abitanti del quartiere portuale della metropoli argentina, un ambiente umido che non appena il fiume straripa si popola di rane, entrate così a far parte del linguaggio del tango. Lo stesso anno i Ranas incidono il loro primo album e partono per una tournée in Estonia e Corea del Sud.

Da allora il duo si presenta regolarmente due volte all’anno in festival e milonghe di tutta Europa (Germania, Estonia, Italia, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Lussemburgo) oltre ad Uruguay e Argentina, dove si esibisce con orchestre diverse, calcando le scene obbligate del tango portégno.

Nel 2010 esce “El Limonero Real”, seconda fatica discografica del duo. Dopo ormai 13 tournées oltreoceano e innumerevoli esibizioni in Argentina, il 2014 vede

Schiaffino e Schnaider impegnati nella realizzazione del terzo album che scaturisce dal continuo dialogo dei loro strumenti.

Il repertorio dei Ranas spazia da compositori della guardia vieja a rivisitazioni di autori più contemporanei, fino ad arrivare a composizioni proprie, che, sempre nel rispetto delle vecchie regole musicali, svelano tra ritmo e improvvisazione, un genere musicale in cui passione, devozione, dinamismo, varietà, virtuosismo e divertimento si fondono in concerti di grande intensità.

I posti possono essere prenotati telefonando allo 081 844 00 40 durante le giornate dal martedì alla domenica tra le 11:00 e le 16:00, oppure tramite e-mail all’indirizzo info@museocasaconsole.ch

Per scaricare la locandina clicca qui.