Matteo Badilatti al Tour d’Hongrie

0
461

Mentre in Italia è il momento della Giro, che nei piani originari avrebbe dovuto anche passare dalla Valposchiavo, il mondo del ciclismo vede anche altri appuntamenti del mondo.  In Ungheria, ad esempio, è il momento del Tour d’Hongrie, corsa in cinque tappe nata nel 1925  che si svolge quest’anno  dall’8 al 12 maggio.  
Alla competizione partecipa anche il ciclista valposchiavino Matteo Badilatti. Diamo allora conto delle prestazioni del nostro atleta

Tappa 4 » Budapest › Etyek (165.5km) 11 maggio

Nella tappa si consolida il predominio di Thibau Nis, che vince di nuovo, davanti agli svizzeri Marc Hirschi e Jannis Voysard in 3: 22: 02″.
Badilatti giunge con lo stesso tempo nel gruppo dei migliori. In classifica generale sempre più primo Nis, mentre Matteo rosicchia un’altra posizione salendo all’11º posto, a 49” dal ciclista belga in testa alla corsa.

Tappa 3 » Kazincbarcika › Gyöngyös Kékestető (182.7 km) 10 maggio

Tappa più selettiva, in cui cominciano a delinearsi distacchi e posizioni in classifica. A prevalere Thibau Nis, belga, in 4:31:52’’. Buona la prova di Badilatti che conquista il 12° posto con un distacco di 29’’. Rivoluzionata la classifica generale che vede in testa l’ossesso Nis, mentre Badilatti risale alla 12ma piazza con 39’’ di ritardo dal leader. 

Tappa 2 » Tokaj › Kazincbarcika (162.1km) 9 maggio

Altra tappa dai distacchi molto contenuti, vinta dal britannico Mark Cavendish in 3:45:11’’.  Badilatti è giunto sul traguardo 74° con il gruppo. Guida la classifica generale il ceco Martin Voltr seguito a 5’’ da Cavendish mentre Badilatti è 74° con 15’’ di ritardo.

Tappa 1 » Karcag › Hajdúszoboszló (166.1km) 8 maggio

Il vincitore della tappa è stato l’australiano Sam Welsford con il tempo di 3:52:48’’ che ha prevalso in volata sugli italiani Samuel Quaranta e Jakub Mareczko. Il terzetto guida anche quindi la classifica generale. Badilatti è giunto nel gruppo con il medesimo tempo. Per il gioco degli abbuoni si trova dunque a 10 secondi di distacco in generale al 69º posto.