Vivabike Valposchiavo Trail Care Week

0
564

Dal 27 al 31 maggio 2024 avrà luogo in Valposchiavo la quinta Vivabike Valposchiavo Trail Care Week. La Trail Care Week, cioè la settimana della cura dei sentieri, è nata da un’idea di Francesco Lanfranchi, Matteo Godenzi e Orlando Lardi nel 2018. Lo scopo era di ampliare l’offerta di sentieri della Valposchiavo al di là di quelli già esistenti e allo stesso tempo aumentare la visibilità della Valposchiavo come destinazione bike. I tre hanno subito avuto l’idea di organizzare una settimana di trail care: In collaborazione con Valposchiavo Turismo e con le attività partner di Vivabike Valposchiavo, sono stati invitati in Valposchiavo per una settimana appassionati di bici di tutta la Svizzera e dei paesi limitrofi. La mattina avrebbero lavorato insieme sui sentieri, mentre il pomeriggio avrebbero fatto delle passeggiate insieme e avrebbero goduto di un programma culturale e culinario per avvicinare la Valposchiavo agli ospiti. Vitto, alloggio e trasporto sarebbero stati forniti dalle aziende partner di Vivabike, in modo da non comportare costi per i partecipanti.

Un punto importante riguardava i sentieri da sfruttare. Anche in questo caso, i promotori hanno avuto un’idea sostenibile ed interessante: non dovevano essere creati nuovi sentieri, ma dovevano essere ripristinati i sentieri storici. Queste cosiddette „Vie delle sclenzuli“ non sono molto attraenti per i pedoni perché sono molto ripide. Per i ciclisti, invece, rappresentano delle belle discese verso il fondovalle. In questo senso, Trail Care Week contribuisce anche alla diversificazione dell’uso dei sentieri: i ciclisti utilizzano sentieri meno attraenti per i pedoni.

Di comune accordo con i forestali comunali, alcuni di questi sentieri sono stati selezionati per essere ripristinati durante le settimane di cura dei sentieri. Questi sentieri non fanno parte della rete di sentieri pubblici del comune. Ciò significa che non spetta al comune ripararli o mantenerli, ma sono i partecipanti alla Trail Care Week a prendersene cura. Negli ultimi cinque anni, l’offerta di sentieri in Valposchiavo è stata ampliata senza costi aggiuntivi per il comune.

Nel corso degli anni, ogni anno circa 15 partecipanti provenienti dalla Svizzera e dai paesi limitrofi hanno preso parte alla Trail Care Week. Il programma è stato costantemente ottimizzato nel tempo e la Trail Care Week ha attirato una grande attenzione nel settore bike. Diverse aziende importanti del settore ciclistico hanno partecipato alle passate Trail Care Week o le hanno sostenute attraverso la comunicazione o altre misure. Nel 2021, Vivabike Valposchiavo ha vinto il premio Most Innovative Trail Crew Award di IMBA, l’International Mountain Bike Association, grazie all la Trail Care Week.

Per gli organizzatori della Vivabike Trail Care Week è importante che gli ospiti non solo lavorino, ma che conoscano anche la Valposchiavo come destinazione per futuri soggiorni.

Per questo, oltre al lavoro e alle varie pedalate pomeridiane, il programma prevede anche attività culturali e sociali, come la visita a Casa Tomé o un giro sul Sassalbo. Naturalmente, anche le prelibatezze culinarie sono molto importanti: come tutti sappiamo, la strada per il cuore di un uomo passa attraverso lo stomaco. Di conseguenza, i ristoranti partner di Vivabike offriranno ai partecipanti alla Trail Care Week specialità tipiche di Poschiavo.

La principale novità dell’edizione di quest’anno è l’integrazione di un corso di Trail Care compatto, che sarà organizzato da Vast Trails a cui parteciperanno anche gli operatori forestali del comune. Vast Trails è un’organizzazione svizzera che si occupa della costruzione di sentieri con una vasta esperienza in materia. Durante il corso, i partecipanti apprendono le conoscenze e le tecniche per la costruzione di sentieri sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Subito dopo la Trail Care Week si svolge il Vivabike Festival, inaugurando ufficialmente l’inizio della stagione bike in Valposchiavo. Idealmente, i sentieri ripristinati durante la Trail Care Week sono integrati direttamente nel programma del festival.

Valposchiavo Turismo coglie l’occasione per ringraziare di cuore i promotori e gli organizzatori della Trail Care Week e tutti i volontari e augura loro ogni successo, ma anche tanto divertimento e soddisfazione per la quinta edizione della Trail Care Week.

Una panoramica dei sentieri realizzati durante la Trail Care Week negli ultimi anni è disponibile sul sito www.valposchiavo.ch/bike alla voce „Trail caratteristici“.

Valposchiavo Turismo