Licenziato il messaggio sulla strategia per la promozione della cultura dei Grigioni 2025–2028

0
100

Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla strategia per la promozione della cultura dei Grigioni a destinazione del Gran Consiglio. La strategia per la promozione della cultura, che viene presentata per la seconda volta, stabilisce gli obiettivi e i punti chiave della politica culturale cantonale per gli anni 2025–2028 e definisce le misure da adottare per raggiungerli. Il Gran Consiglio deciderà in merito nella sessione di ottobre 2024.

La legge sulla promozione della cultura e l’ordinanza relativa alla legge sulla promozione della cultura definiscono lo scopo e gli obiettivi della politica culturale cantonale. Da un lato definiscono i compiti statali nella promozione, nella cura e nella divulgazione della cultura e dall’altro stabiliscono le condizioni quadro nei limiti delle quali possono svilupparsi la variegata produzione artistica, la partecipazione della popolazione alla vita culturale nonché la cura e la divulgazione dell’eredità culturale. Nella legge sulla promozione della cultura viene menzionata in modo esplicito anche un’ampia strategia per la promozione della cultura nei Grigioni, la quale viene decisa ogni quattro anni dal Gran Consiglio su proposta del Governo. La seconda strategia per la promozione della cultura per gli anni 2025–2028 è ora disponibile.

Sviluppo della strategia
La Costituzione del Cantone dei Grigioni, la legge sulla promozione della cultura nonché l’ordinanza sulla promozione della cultura definiscono il quadro contenutistico per la strategia per la promozione della cultura. La strategia si basa sulle realtà del paesaggio culturale nel Cantone dei Grigioni e sulle esperienze raccolte nel settore della promozione della cultura dall’entrata in vigore della prima legge sulla promozione della cultura. Inoltre tiene conto degli sviluppi a livello sociale, demografico, economico e tecnologico. Essa è stata elaborata dall’Ufficio della cultura tra la primavera 2023 e l’inizio dell’estate 2024 con il coinvolgimento delle organizzazioni culturali dei Grigioni e della Commissione per la cultura.

In una prima fase si è proceduto alla valutazione della strategia per la promozione della cultura 2021–2024. Il questionario è stato inviato alle istituzioni con un accordo di prestazioni basato sulla prima strategia nonché alle istituzioni e organizzazioni che hanno ricevuto un contributo a progetti pluriennale. Inoltre, rappresentanti di organizzazioni culturali e affini alla cultura sono stati invitati al primo «Vertice grigionese della cultura», una piattaforma di informazione e di scambio. In occasione del «Vertice grigionese della cultura», in seno ai gruppi di lavoro che sono stati creati i partecipanti hanno potuto contribuire in modo attivo e partecipativo all’elaborazione della strategia per la promozione della cultura 2025–2028.

Punti centrali di promozione
La strategia per la promozione della cultura dei Grigioni rappresenta la situazione attuale nei diversi settori della promozione cantonale della cultura. Essa definisce punti chiave concreti per i tre campi d’azione promozione della cultura, cura della cultura e divulgazione della cultura per i prossimi quattro anni e illustra misure concrete per raggiungere questi punti chiave, sempre tenendo conto della collaborazione tra Cantone, regioni, comuni e privati nonché dei settori di promozione secondo la legge sulla promozione della cultura.

La valutazione e il processo partecipativo hanno mostrato che i punti centrali di promozione della prima strategia per la promozione della cultura si sono dimostrati validi e che vanno sostanzialmente mantenuti. Sono state apportate soltanto alcune aggiunte e precisazioni.

Un riassunto della documentazione elaborata si trova nel testo del messaggio, negli allegati nonché sul sito internet della Promozione della cultura dei Grigioni.