Il centro agricolo Plantahof si presenta nella sua nuova veste

0
32
La vista sul centro convegni Plantahof a Lanquart (GR) rinnovato nel corso degli ultimi tre anni.

Dopo tre anni di lavori oggi è stato inaugurato ufficialmente il nuovo centro convegni del Plantahof a Landquart (GR). La sala, la cucina e gli alloggi sono stati rinnovati completamente per un costo totale di 24,5 milioni di franchi.

“Il Plantahof è la patria emotiva dell’agricoltura grigionese. Quale centro di competenze agricole esso occupa una posizione di punta nei Grigioni e la sua importanza quale istituto di formazione e di consulenza si estende ben oltre i confini cantonali”, ha affermato il presidente del Governo retico Marcus Caduff, citato in un comunicato. Questa mattina ha ricevuto in consegna le chiavi da parte della Consigliera di Stato, Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.

Il nuovo direttore del Plantahof, Peter Vincenz, si è detto molto soddisfatto della nuova infrastruttura, che offre un ambiente attrattivo. “Essa apre nuove prospettive nella formazione e nel perfezionamento professionale delle giovani generazioni di agricoltori e agricoltrici nonché nella consulenza alle famiglie contadine”, ha spiegato Vincenz.

Il centro ospita inoltre ogni estate i corsi di tedesco, rivolti principalmente agli scolari provenienti dalle vallate italofone del Canton Grigioni e dal Canton Ticino.

La ristrutturazione del centro era necessaria, dato che aveva raggiunto i 40 anni di attività e gli edifici non corrispondevano più alle prescrizioni e agli standard odierni. Il credito di 24,5 milioni di franchi per la costruzione è stato approvato il 9 febbraio 2020 da oltre l’80% della popolazione grigionese.