#permattinieri 🇷🇺 🇺🇸 🇺🇦 Russia e Ucraina avvieranno “immediatamente” i negoziati per il cessate il fuoco, ha affermato Donald Trump dopo una chiamata di due ore con Vladimir Putin. Il leader russo si è detto pronto a discutere di “compromessi” sull’Ucraina dopo quella che ha definito una “franca conversazione” con la sua controparte americana. L’agenzia russa TASS riferisce la posizione di Putin. “La Russia offrirà ed è pronta a collaborare con l’Ucraina per un memorandum su un possibile futuro accordo di pace”. L’agenzia di stampa statale russa afferma che ciò comporterebbe anche “un possibile cessate il fuoco per un certo periodo di tempo, qualora venissero raggiunti accordi pertinenti”. Sebbene Donald Trump si sia rifiutato di rivelare come sarebbero stati avviati i negoziati di pace diretti, attesi da tempo, tra Russia e Ucraina, ha suggerito una possibile sede per l’incontro. “Il Vaticano, rappresentato dal Papa, ha dichiarato di essere molto interessato a ospitare i negoziati”, ha scritto sui social media. Questo fa seguito all’incontro di JD Vance con Papa Leone XIV, durante il quale il Pontefice è stato invitato alla Casa Bianca. Dopo la lunga telefonata con Putin Trump ha parlato con Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron, la prima ministra italiana Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente della Finlandia Alexander Stubb.
🇮🇱 🇵🇸 Israele ha consentito l’ingresso nella Striscia di Gaza di cinque camion delle Nazioni Unite carichi di aiuti umanitari, compresi alimenti per l’infanzia, dopo 11 settimane di blocco. Il responsabile umanitario delle Nazioni Unite ha accolto con favore la decisione, ma ha sottolineato che si tratta solo di “una goccia nell’oceano di ciò di cui i 2,1 milioni di palestinesi vivono nel territorio devastato dalla guerra, dove esperti globali avvertono di una carestia imminente.” Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha detto che la sua decisione di consentire temporaneamente l’ingresso di una quantità “minima” di cibo è stata presa in seguito alle pressioni degli Stati Uniti. “Non dobbiamo arrivare a una situazione di carestia, sia dal punto di vista pratico che diplomatico”, ha sottolineato in un video in risposta alle critiche alla decisione in Israele. Netanyahu ha affermato che le consegne di cibo continueranno solo fino a quando l’esercito israeliano e le aziende private non avranno allestito centri di distribuzione degli aiuti nell’ambito di un piano sostenuto dagli Stati Uniti, ma respinto dalle Nazioni Unite. Attacchi aerei israeliani hanno ucciso almeno 40 persone in tutto il territorio di Gaza, secondo quanto riferito dai soccorritori e dagli ospedali. Un attacco avrebbe ucciso cinque persone in una scuola utilizzata come rifugio per le famiglie sfollate nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito “terroristi di Hamas” che operavano all’interno di un centro di comando e controllo nella zona. Ha inoltre ordinato l’evacuazione della città meridionale di Khan Younis e dei suoi sobborghi orientali, avvertendo i residenti che stava per lanciare un “attacco senza precedenti”. Gli Stati Uniti avrebbero avvertito Israele che se non mette fine alla guerra a Gaza non avrà più il supporto americano. Lo rivelano fonti informate al Washington Post a Tel Aviv. “Gli uomini di Trump hanno mandato ad Israele il messaggio: ‘Vi abbandoneremo se non ponete fine a questa guerra’”, hanno riferito.
🇬🇧 🇪🇺 Il primo ministro britannico Starmer ha annunciato un’intesa di ampia portata su cibo, pesca, difesa e controlli dei passaporti con l’Unione Europea. “L’accordo tra Regno Unito e UE segna una nuova era nelle relazioni”, ha commentato Starmer. La leader conservatrice Kemi Badenoch ha accusato il Primo Ministro di “far regredire il Paese”. Per quanto riguarda la pesca, il nuovo accordo mantiene lo status quo relativo all’accesso delle imbarcazioni UE alle acque britanniche fino al 2038. I turisti britannici inoltre potranno utilizzare i varchi elettronici per viaggiare all’interno dell’UE, anche se non è chiaro quando tali modifiche entreranno in vigore. Sarà inoltre più facile commerciare cibo attraverso il confine tra Regno Unito e UE e un nuovo patto di sicurezza potrebbe consentire alla Gran Bretagna di accedere ai fondi UE per lo sviluppo della difesa. “Stiamo voltando pagina”, ha dichiarato la presidente della commissione dell’UE Ursula von der Leyen dopo il primo vertice dell’Unione con il Regno Unito dopo la Brexit.
🇨🇭 La polizia cantonale bernese ha reso noto un caso molto grave di tratta di esseri umani: si tratta di 146 persone attirate in Svizzera con false promesse, poi costrette alla prostituzione, recluse in appartamenti privati. La maggior parte delle vittime sono donne provenienti dalla Cina. Le autorità hanno rivelato che le persone cadute nella trappola di 5 sfruttatori (che gestivano direttamente i contatti con i clienti) dovevano cedere la metà dei guadagni e utilizzare il resto per saldare i debiti contratti. Il caso verrà trasmesso alla giustizia per l’apertura del processo. La procuratrice generale Annatina Schultz ha spiegato che il Codice penale lascia molto spazio all’interpretazione del reato di tratta di esseri umani. Per questo motivo si colpiscono gli sfruttatori puntando ad altri reati, come il promovimento della prostituzione o l’usura. A livello federale sono comunque già pendenti interventi parlamentari per correggere il tiro.
🇨🇭 Nuova frana nel Vallese: Blatten completamente evacuata. Da giorni i detriti della Lötschental cadono sopra il comune. Ieri sera una parte del vertice è crollata. “Cinque giorni fa nessuno avrebbe pensato che una montagna che per anni avevamo considerato immobile si sarebbe spostata”, ha dichiarato il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald. Dalla scorsa settimana, il cedimento del terreno presso il Kleiner Nesthorn ha subito una rapida accelerazione e sono diventate visibili le crepe sul fronte settentrionale. Per questo motivo ieri è stata ordinata l’evacuazione dell’intero villaggio. Vari voli di ricognizione hanno evidenziato uno spostamento significativo sia in senso orizzontale che verticale. È questione di ore, non necessariamente di giorni, prima che si verifichino ulteriori incidenti.