A Brusio un Giardino Labirinto visitabile e calpestabile

0
787

Un giardino labirinto (Gartenlabyrinth) con le verdure della Prospecierara e le erbe officinali è pronto e visitabile a Brusio, presso l’Osteria del Centro. Aperto fino al 31 ottobre, nasce da un’idea e dalle mani di Santina Bolandrini; aiutata dal marito, in un paio di mesi, nei ritagli del tempo libero, ha allestito un giardino labirinto calpestabile, anche a piedi nudi, poiché il fondo è composto da diversi materiali.

Lungo il percorso sono presenti una decina di frasi particolari, alcune in tedesco, altre in italiano, per fare immergere il visitatore in una riflessione personale. Ecco due esempi: “Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci” e “Ich mag schöne Menschen, ihr Aussehen ist mir dabei völlig egal”.

“Sono alcuni anni – ha spiegato Santina a Il Bernina – che allestisco un orto con verdure della ProSpecieRara: fa parte dei tre orti ProSpecieRara presenti in valle a diverse altitudini (gli altri sono al Mulino Aino a San Carlo e in Casa Tomé a Poschiavo). Quest’anno, a differenza delle passate edizioni, ho voluto inscenarlo in modo diverso, più per piacere personale che altro. È aperto al pubblico e perciò chi vuole può passare a vederlo”.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione