Solidarietà, 20’000 franchi per la Bregaglia

0
1100

Nella seduta di Giunta del 28 agosto, sotto il punto “Varia ed eventuali” è stata annunciata l’elargizione di un credito di 20’000 CHF a favore del comune di Bregaglia.

La rivelazione, da parte del Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova, è arrivata in seguito all’appello del membro di Poschiavo Viva Ivan Pola, che ha fatto leva sulla comunanza di destini tra le due valli grigionitaliane: quest’anno, infatti, ricorre il trentennale dell’alluvione che ha colpito la Valposchiavo. “Siccome siamo stati aiutati – ha detto Pola – dovremo essere i primi a scrivere una lettera che testimoni la nostra vicinanza e/o a elargire un credito”.

“Questa considerazione – gli ha risposto il Podestà – va nella direzione che è stata delineata dal Consiglio comunale”. Infatti, il primo cittadino di Poschiavo, subito dopo l’evento calamitoso, ha contattato telefonicamente la sua collega Anna Giacometti (“che ha molto apprezzato il gesto”) e ha offerto un aiuto concreto. Oltre alla possibilità di mettere a disposizione dei mezzi di soccorso, il Consiglio comunale ha deliberato l’elargizione di un credito di 20’000 CHF. “Si tratta di un primo passo: – ha detto Della Vedova – si può fare di più nel caso ci siano nuove proposte in tal senso (se la cifra raggiunge i 30’000 CHF la competenza è della Giunta, Ndr)”.

Prima della chiusura dell’assemblea, il membro di Giunta Carlo Crameri (PDC) ha proposto una discussione intorno alla tematica dei nuovi parcheggi a pagamento di Le Prese e ai relativi flussi di traffico venutisi a modificare.

Su questa tematica è intervenuto anche Flavio Lardi (PDL): “Per quanto riguarda Le Prese, – ha detto – agosto è stato il primo mese di scuola, un mese non proprio indicato per iniziare”. E’ stata inoltre fatta presente, anche dal vicepresidente di Giunta Reto Capelli, la problematica, sempre nei pressi di Le Prese, che vede le auto riversarsi nei parcheggi presenti nelle vie laterali, aumentando il rischio di incidenti con il trenino rosso (“La sicurezza è la cosa primaria”, ha detto Capelli). “Bisogna sensibilizzare gli automobilisti al fine di utilizzare il parcheggio a pagamento – è stato il pensiero conclusivo di Flavio Lardi, che ha consigliato anche di implementare la possibilità di utilizzare gli euro – anche se, lo sappiamo, non è facile”.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione