Una vita dedicata a Dio

0
29

50° di vita religiosa di Madre Maurizia Giuliani
Grande festa mercoledì 6 giugno u.s. nel Monastero di Santa Maria al Tempio Presentata, di Poschiavo.



Parenti, che sono tanti visto la numerosa famiglia di cui proviene la festeggiata, anici e estimatori, si sono uniti alla pur numerosa famiglia religiosa delle Suore Agostiniane per celebrare e festeggiare il 50° di professione religiosa di quella che tutti chiamano a giusta ragione, – la Madre – , Suor Maurizia Giuliani poschiavina, puro sangue.

“Cinquant’anni, dice in un discorso confidenziale, Suor Maurizia, sono passati veloci”. È quello che capita ai più di coloro che guardano dall’alto degli anni. Il tempo vola via senza freni, senza inciampi, ma va riempito.

Una suora al passo coi tempi (foto di Milena Gisep)

Non tocca a noi giudicare come Madre Maurizia abbi riempito questo spazio di cinquant’anni di vita religiosa. C’è una parte che rimane segreta intimamente a tutti, ma trattandosi di vita religiosa il discorso si fa più profondo; un contatto diretto con Dio e questo non è certo svelato a noi. Nel caso della festeggiata però, anche senza fare interviste che già c’è chi lo fa di dovere, il discorso si allarga automaticamente alle Opere in cui è stata protagonista e lo è ancora oggi nonostante l’età. Da qualche confidenza sappiamo, tornando indietro di cinquant’anni, che è ancora una delle novizie, entrata nel vecchio monastero (anni 60). Quello all’ombra del campanile, in Poschiavo. Monastero allora di stretta clausura. Oggi non più ma molto ben conservato e attivato in circostanze particolari. Allora, dice la Madre, unito al monastero c’era una scuola e sicuramente , ha potuto operare in quel ramo. Ma ben presto, visto che aveva già scelto la professione di infermiera, è ricordata per la sua attività nell’Ospedale locale, San Sisto. Sicuramente a messo mano anche nella progettazione e realizzazione del bellissimo nuovo monastero a Santa Maria dove vive circondata dalla sua comunità che, a dire il vero ci stupisce anche per il numero di Suore, una ventina ca.

Il Monastero delle suore agostiniane di Poschiavo

Stupisce perché in questi ultimi decenni le comunità religiose, vecchio stile,sono quasi esaurite, almeno da quanto vediamo nei nostri paesi, sia al di qua che al di la della frontiera.

Ma Suor Mauriza, con il suo cinquantesimo di vita religiosa, e il resto di gioventù, non è a riposo; oltre a essere comunque la Superiora e Vicaria della sua comunità, sicuramente è a suo carico anche la grande e efficiente struttura in atto dal 1983 CASA ANZIANI in Poschiavo.

Una Suorina piccola e apparente fragile, ma anche dopo i festeggiamenti del 6 giugno, che sicuramente sono stati anche faticosi, oltre che piacevoli, l’abbiamo vista partecipare, in testa alla recente Processione del Corpus Domini e senza sostegno, come del resto la vediamo fare ancora la strada a piedi dal monastero di St. Maria, dove risiede per venire alla Messa dei giorni festivi.

Unitamente a questo mio modesto pensiero, con le congratulazioni per il prestigioso traguardo religioso e sociale, Le giungano gli auguri di buona continuazione.

Luisa Moraschinelli