Karl Heiz sulla sessione di agosto del Gran Consiglio

0
6

L‘importanza fondamentale dell‘energia idroelettrica
Durante la sessione di agosto, il Gran Consiglio ha discusso, fra l‘altro, il messaggio del Governo sulla politica del Cantone dei Grigioni riguardante l‘energia elettrica (mozione Heiz del febbraio 2011 e mozione Augustin dell‘aprile 2011).

Il messaggio, così come la discussione, hanno confermato l‘importanza fondamentale dell‘energia idroelettrica per l‘economia del nostro cantone.

La discussione in Gran Consiglio ha inoltre avuto un effetto positivo e molto concreto per la Valposchiavo: Repower è stata riconosciuta come mezzo privilegiato per la realizzazione della strategia cantonale nel settore dell‘energia elettrica. Repower è l‘unica ditta in grado di raggiungere uno degli obiettivi principali del Cantone per le grandi riversioni del periodo 2030-2050, cioè massimizzare il valore aggiunto della produzione idroelettrica grigionese a favore del Cantone e dei comuni grigionesi; Repower soddisfa questi requisiti grazie alla sua competenza nel commercio di energia elettrica sui mercati europei.

È anche stato confermato il sostegno senza riserve del Governo nonché del Gran Consiglio al progetto Lagobianco; gli impianti di pompaggio sono indispensabili per la regolazione delle nuove energie rinnovabili come eolico e fotovoltaico; il progetto Lagobianco si inserisce dunque perfettamente nella politica energetica nazionale e cantonale.

La fiducia del Cantone (specialmente anche da parte del parlamento) nei confronti di Repower e delle sue attività è preziosa. Ci aiuterà per una realizzazione veloce di un progetto essenziale per il futuro della nostra Valle.


Karl Heiz
Luogotenente e deputato al Gran Consiglio