Brusio: seduta del Consiglio comunale

0
5

Comune di Brusio
Leggi il comunicato della seduta del 12 agosto 2013.

 

 

 

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno

Dopo il saluto rivolto dal Presidente a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità con l’aggiunta della trattanda “presentazione nuovo sito internet”.


2. Presentazione nuovo sito internet del Comune di Brusio

Danilo Nussio (responsabile della ditta ecomunicare), presenta e commenta le particolarità del nuovo sito. La messa in rete è prevista per la fine del mese di agosto. Da notare che le ditte Visual Working ed ecomunicare hanno realizzato ed offerto un breve filmato del viadotto di Brusio. Il sito verrà presentato anche ai cittadini in occasione dell’Assemblea comunale prevista per il 24 novembre 2013.


3. Protocollo della seduta del 29.07.2013

Il Presidente mette a votazione l’esclusione del pubblico per quanto riguarda la trattanda 4 del verbale del 29 luglio 2013. All’unanimità la richiesta viene accolta. Dopo alcune precisazioni il verbale viene approvato all’unanimità.


4. Ospedale San Sisto: rapporto annuale 2012

La gestione chiude con un disavanzo d’esercizio di CHF 29’905.20. Passando in rassegna la relazione vengono date alcune delucidazioni ca. gli eventi salienti del 2012 dopodiché il CC prende atto in senso positivo del rapporto presentato e ringrazia gli Organi dell’Ospedale San Sisto per l’operato svolto.


5. PTT; uffici postali nel comune di Brusio – presa di posizione CC

A seguito di un incontro con esponenti della “Posta Svizzera” è stata discussa e presentata la problematica del servizio postale nel Comune di Brusio. Le condizioni quadro sono nuovamente mutate a causa di un ulteriore calo del traffico agli sportelli. Per questo motivo servono nuove soluzioni. Dopo una discussione, il CC approva di proporre alla Posta Svizzera di mantenere l’ufficio postale di Brusio apportando una maggiore estensione degli orari di apertura dello sportello. Inoltre si auspica che tale soluzione sia garantita per almeno 15/20 anni e di offrire alla popolazione di Campocologno, in previsione della chiusura dello stesso ufficio postale, il servizio a domicilio.


6. Valposchiavo Calcio; richiesta infrastrutture

Tramite scritto del 19 luglio u.s. la Valposchiavo Calcio chiede di poter realizzare e finanziare parzialmente un campo in erba sintetica ai Casai di Campascio (sopra all’attuale campetto in sabbia). Dopo aver appreso che il Comune dovrebbe partecipare per ca. la metà dei costi, il CC decide, prima di esprimersi sulla richiesta, di poter disporre di una lista dettagliata dei costi come pure conoscere a quali condizioni si potrà usufruire della superficie dopodiché si esprimerà in modo concreto sulla richiesta presentata.


7. Ufficio forestale cantonale: progetto carta d’intervento / prevenzione pericoli naturali

In data 10 luglio 2013 i rappresentanti dell’Ufficio foreste e pericoli naturali (Commissione dei pericoli 3) hanno presentato un progetto per la realizzazione di una lista d’intervento in caso di calamità naturali (es. frana del viadotto). Al momento questa lista non viene pretesa dal Cantone ma l’ufficio citato raccomanda vivamente che venga realizzata entro la fine di novembre 2013. I costi per il Comune sarebbero di ca. CHF 5’000.–. Considerato quanto successo nel mese di gennaio, il CC approva il progetto il quale consiste nell’elaborazione di un piano d’intervento / prevenzione dei pericoli naturali.


8. Costruzione abusiva – ripristino della legalità
(Esclusione del pubblico)

Dopo aver preso atto in dettaglio dell’infrazione commessa, il CC decide di pretendere il ripristino dello stato di legalità. Oltre alla sanzione, il committente dovrà pure assumersi i costi della procedura.


9. Info e varia

Dopo alcune informazioni, la seduta è tolta.


Brusio, 13 agosto 2013

NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

 

Amministrazione Comunale