Energie-Apéro: edizione speciale in diretta da Poschiavo

0
19

Mercoledì 18 settembre, visioni energetiche con ospiti illustri
Alla 75ª volta si cambia: l’aperitivo energetico sarà in diretta da Poschiavo e video-trasmesso a Coira. E nel borgo valposchiavino arriveranno ospiti di spicco come il consigliere di stato Mario Cavigelli e il rettore dell’Alta Scuola per la Tecnica e l’Economia HTW di Coira Jürg Kessler.

La 75ª edizione dell’Energie-Apéro, in programma per mercoledì 18 settembre, sarà un’edizione speciale. Per onorare l’importante anniversario, la conferenza si terrà a Poschiavo e sarà video-trasmessa a Coira. Di solito avviene il contrario. Ma come ci spiega Andrea Zanetti, promotore degli Energie-Apéro alle nostre latitudini, non si tratta dell’unica ricorrenza da festeggiare. L’appuntamento, che avrà luogo in Casa Torre dalle 16:30 alle 19:00, vuole essere anche un regalo per i 50 anni dell’Alta Scuola per la Tecnica e l’Economia HTW di Coira e un modo di celebrare la trentesima conferenza in Valposchiavo.

E un’edizione speciale merita un tema straordinario. Argomenti molto concreti e legati al quotidiano, come le lavanderie comuni o gli impianti di ventilazione, per una volta lasceranno il posto a una questione più astratta. Si parlerà infatti di visioni per il futuro energetico. Un tema che sarà affrontato da diverse prospettive. Se Cassiano Luminati, presidente della Regione Valposchiavo, esporrà un punto di vista locale, il consigliere di stato e capo dipartimento costruzioni, trasporti e foreste del Canton Grigioni Mario Cavigelli si soffermerà sul significato della strategia energetica 2050 per il cantone trilingue. Infine, Daniele Ganser dell’Istituto Svizzero per la Pace e la Ricerca Energetica SIPER di Basilea approfondirà l’aspetto della crisi energetica globale e la necessità di una svolta.

A moderare gli interventi, che si terranno in italiano e in parte in tedesco, sarà l’architetto valposchiavino Andrea Zanetti, che – con l’appuntamento del 18 settembre – realizza una sua prima visione: tenere fisicamente un Energie-Apéro a Poschiavo. All’incontro saranno presenti anche il podestà Alessandro Della Vedova e il rettore dell’Alta Scuola per la Tecnica e l’Economia HTW di Coira Jürg Kessler.

 

Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro lunedì 16 settembre a:


Per saperne di più:

Le conferenze, proposte dall’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni e dall’Alta Scuola per la Tecnica e l’Economia HTW di Coira, intendono promuovere le discussioni e gli sforzi nel campo energetico e vengono di regola trasmesse in diretta da Coira nell’aula per videoconferenze del Polo Poschiavo. È così possibile seguire e partecipare attivamente, e senza spostarsi oltre Bernina, a incontri di assoluto valore.