In Giunta l’Italiano e la sentenza sui rifiuti

1
1133
Reto Capelli, presidente di Giunta nel 2018

Lunedì 22 gennaio alle ore 20.00, presso il salone in Casa Torre, è prevista la prima seduta di Giunta del 2018. Non mancheranno i punti all’ordine del giorno sui quali ci si può attendere una forte discussione. Il primo sarà quello relativo alla Decisione in merito alla proposta di adottare la lingua italiana durante le riunioni di Giunta, mentre l’ultimo riguarderà un’Informazione in merito alla sentenza del Tribunale amministrativo sul servizio di raccolta rifiuti.

Gli altri punti all’ordine del giorno:

  • Accettazione della modifica del regolamento di gestione della Giunta comunale
  • Modifica dell’ordinanza sulle indennità degli organi comunali, delle commissioni e dei dipendenti ad impiego temporaneo
  • Aggiornamento della tabella indennità per l’anno 2018
  • Nomina di una commissione per l’elaborazione del messaggio relativo alla votazione popolare sul progetto per la realizzazione della centralina “Val Pedenal” (4 membri)
  • Nomina di una commissione preparatoria per la revisione della legge sull’acquisto della cittadinanza e dell’attinenza del Comune di Poschiavo (4 membri).

Rispetto alla proposta di adottare l’italiano in Giunta si è fatto un gran parlare e l’incertezza sull’esito della votazione è alta. A livello cantonale, infatti, sono 11 (su 19) i comuni che utilizzano il dialetto durante le sedute pubbliche. L’assemblea voterà in controtendenza o si limiterà a lasciare lo status quo?

Per quanto riguarda la gestione del servizio di raccolta rifiuti è possibile invece che gli amministratori vogliano informare riguardo lo stato di avanzamento delle trattative tra Brusio, Poschiavo e Regione Bernina. Prevarrà una linea condivisa? E se sì, quanto tempo ci vorrà per attuare il nuovo piano?


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione

1 COMMENTO