Repower ha sempre in mente il progetto Lagobianco:
al momento le condizioni quadro sono però sfavorevoli

0
3

Delibere della 110a Assemblea generale di Repower a Landquart
I cambiamenti nel settore energetico richiedono una focalizzazione su core business e sviluppo di nuove attività nel settore New Tech Business. Questi i punti su cui insistere in futuro, secondo le parole del CEO Repower Kurt Bobst.

La 110a Assemblea generale di Repower AG, svoltasi mercoledì 14 maggio 2014, ha approvato il rapporto di gestione, il bilancio e il bilancio consolidato per l’esercizio 2013. Ha inoltre dato discarico ai membri del Consiglio d’Amministrazione.

L’Assemblea generale ha deliberato la distribuzione di un dividendo di due franchi per ogni azione al portatore o buono di partecipazione a carico delle riserve da apporti di capitale (esclusi i titoli posseduti dalla società).

L’Assemblea generale ha preso commiato dai due membri del Consiglio d’Amministrazione dimissionari Christoffel Brändli e dal dott. Hans Schulz. Christoffel Brändli ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dal 1996, il dott. Hans Schulz dal 2008.

Per la prima volta le nomine si sono svolte in conformità alle regole delle clausole transitorie relative alla nuova Ordinanza federale contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA); in quest’ambito i membri del Consiglio d’Amministrazione, del Comitato per le remunerazioni e il Presidente del Consiglio d’Amministrazione sono stati eletti singolarmente. L’Assemblea generale ha inoltre eletto il rappresentante indipendente degli aventi diritto di voto. Il mandato degli eletti dura un anno.

Quali membri del Consiglio d’Amministrazione sono stati riconfermati il dott. Eduard Rikli, il dott. Martin Schmid, il dott. Rudolf Huber, Placi Berther, Claudio Lardi, Rolf W. Mathis, Roger Vetsch, la dott. Myriam Meyer Stutz, Gerhard Jochum e il dott. Manfred Thumann. A questi si sono aggiunti due nuovi membri del CdA: Domenico De Luca (successore del dott. Hans Schulz) e Peter Molinari (successore di Christoffel Brändli). Il dott. Eduard Rikli è stato riconfermato Presidente del Consiglio d’Amministrazione. L’Assemblea generale ha eletto il dott. Eduard Rikli, il dott. Manfred Thumann, il dott. Martin Schmid e il dott. Rudolf Huber come membri del Comitato per le remunerazioni. Quale rappresentante indipendente degli aventi diritto di voto è stato designato l’avvocato dott. Peter Philipp (Coira). PricewaterhouseCoopers AG (Coira) è stata nominata come società di revisione per un ulteriore mandato di un anno.

Nel suo intervento introduttivo, il Presidente del Consiglio d’Amministrazione dott. Eduard Rikli ha sottolineato che alla luce dell’attuale quadro normativo è difficile ottenere buoni risultati dalle attività aziendali. «Tuttavia non perdiamo mai di vista il nostro obiettivo di sviluppare la società, garantendole basi solide e prospettive per il futuro», ha aggiunto. Oltre a realizzare un risultato sufficientemente buono, è anche importante continuare a contribuire all’occupazione nel Cantone dei Grigioni.

Il CEO Kurt Bobst ha illustrato agli azionisti i risultati del 2013. Facendo riferimento ai progetti in corso, Kurt Bobst ha spiegato che le future centrali ad accumulazione con sistema di pompaggio, come ad esempio Lagobianco o Campolattaro, sono imprescindibili per la stabilità del sistema. Anche il Progetto Chlus è necessario per il raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica della Confederazione. Alle attuali condizioni di mercato è però impensabile costruire questi impianti. Tuttavia nell’ambito dello sviluppo dei progetti, Repower si prepara a realizzare le centrali non appena le condizioni quadro torneranno a essere più favorevoli. Grazie a una serie di fattori vantaggiosi (contratto per la fornitura di vapore, condizioni contrattuali ottimali del fornitore dell’impianto e del modello di incentivazione tedesco per le centrali di produzione combinata di calore ed energia) potrebbe invece arrivare una decisione positiva alla costruzione della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Leverkusen. Kurt Bobst ha inoltre sottolineato davanti all’Assemblea generale che «alla luce dei grandi cambiamenti nel settore energetico» le innovazioni e le nuove tecnologie svolgeranno in futuro un ruolo sempre più importante. In quest’ottica Repower dà grande valore alla collaborazione tra i vari settori e tra le diverse aree nazionali, basandosi sul know-how dei dipendenti e sul networking con partner esterni.

Il CEO ha illustrato agli azionisti i tre principali provvedimenti con cui Repower intende affrontare le sfide che si presenteranno:

  • attuazione coerente del programma di aumento dell’efficienza in corso;
  • investimenti mirati e sviluppo del core business (attività principali), focalizzandolo all’essenziale;
  • concentrazione su soluzioni innovative e nuove tecnologie (New Tech Business).

Alla 110a Assemblea generale di Landquart hanno partecipato 159 azionisti che rappresentavano 2.577.531 delle complessive 2.783.115 azioni Repower. Erano inoltre presenti circa 140 ospiti.

Repower