Axpo, ewz e Repower unite per più sicurezza

0
10

Circa 500 chilometri di linee ad alta tensione
Axpo, ewz e Repower, in qualità di gestori di reti di distribuzione, hanno costituito un’alleanza nel settore reti e dal 1° marzo 2015 uniranno i loro elettrodotti ad alta tensione situati nella parte centro-settentrionale dei Grigioni.

La gestione coordinata aumenterà la sicurezza dell’approvvigionamento e favorirà un utilizzo migliore degli impianti.

Grazie a una pianificazione strategica unica nel settore reti e a un ampliamento coordinato delle infrastrutture, gli elettrodotti sono ottimamente posizionati per affrontare le sfide del futuro. Si tratta di un passo importante in quanto la rete elettrica dovrà essere potenziata o adeguata alle nuove esigenze della clientela e alle nuove applicazioni, come per esempio la mobilità elettrica. La costruzione di impianti solari aumenta inoltre il carico sulle reti, che raggiungono spesso le soglie massime che riescono a sopportare, soprattutto nelle regioni periferiche. La nuova alleanza si inserisce quindi anche nell’interesse della Strategia energetica 2050.

La collaborazione è limitata al livello di rete 3, ossia la rete di distribuzione interregionale con tensione compresa tra 50 e 150 kV. L’unione degli elettrodotti di Axpo, ewz e Repower nei Grigioni interessa circa 500 chilometri di linee ad alta tensione, nonché sei stazioni di smistamento per il collegamento al livello di rete 1 (sottostazioni).

Grazie all’unione delle reti nella parte nord-settentrionale dei Grigioni i clienti in Surselva, Mittelbünden (Albula, Surses, Lenzerheide), Valle del Reno, Prettigovia e Landwasser potranno godere di maggiore sicurezza nell’approvvigionamento elettrico. Grazie a una gestione comune le capacità a disposizione potranno essere sfruttate meglio, mentre i lavori di ampliamento o ottimizzazione delle reti avverranno in modo coordinato e con una conseguente ottimizzazione dei costi. La disponibilità degli impianti, già oggi molto elevata tenendo conto della complessa situazione topografica, sarà ulteriormente migliorata e assicurata anche per il futuro. Per il settore reti del Cantone dei Grigioni l’unione annunciata oggi è un importante passo verso uno sviluppo efficiente e che guarda al futuro.


Axpo, ewz e Repower