La Banca Cantonale Grigione è ora «climate neutral»

0
8

-1270 tonnellate di gas serra
Nel quadro della strategia di sostenibilità, la Banca Cantonale Grigione (BCG) riduce sistematicamente il suo impatto ambientale perseguendo obiettivi climatici ambiziosi e ben definiti. Uno dei suddetti obiettivi – l’impatto neutro sul clima – è stato raggiunto.

Per la realizzazione degli obiettivi climatici la Banca Cantonale Grigione intende in primo luogo evitare o ridurre le emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra. Le misure adottate a questo scopo prevedono, tra l’altro, una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra pari al 40% entro il 2025 rispetto all’anno di riferimento 2010. Solo in seconda battuta la Banca riduce il suo impatto ambientale attraverso investimenti nei progetti per la difesa del clima della fondazione svizzera myclimate.

Nel 2015 la BCG ha compensato le 1270 tonnellate di gas serra emesse l’anno precedente. Il risparmio energetico così realizzato corrisponde alla media delle emissioni del riscaldamento di 583 abitazioni Minergie durante un anno. La BCG ha in tal modo raggiunto l’obiettivo dell’impatto neutro sul clima, fissato per il 2015.

Per il suo fabbisogno diretto di energia la Banca Cantonale Grigione punta sulle energie rinnovabili e sull’aumento dell’efficienza energetica. Un obiettivo, quest’ultimo, che si raggunge attraverso una
gestione attiva dell’energia e un progressivo miglioramento tecnico-energetico di edifici e infrastrutture. Il consumo di elettricità della Banca è oggi interamente coperto da corrente proveniente da fonti di energia rinnovabili.