Morteratsch, Repower concorda collaborazione strategica

0
5

Nasce la «Kraftwerk Morteratsch AG»
La difficile situazione sul mercato dell’energia elettrica costringe le società energetiche a sviluppare nuove strategie e approcci innovativi. Anche Repower è impegnata da tempo in un dialogo con investitori istituzionali per il rinnovo e la gestione in comune della centrale elettrica di Morteratsch.

 

L’accordo per una collaborazione a lungo termine in tale ambito è stato trovato recentemente con Reichmuth Infrastruktur Schweiz AG. Per realizzare tale collaborazione sarà necessario trasferire la concessione a una nuova società che dovrà essere costituita congiuntamente.

Costruita nel 1890 e modernizzata nel 1968, la centrale elettrica di Morteratsch può essere annoverata come la più vecchia del parco impianti di Repower. Allo scadere della concessione alla fine del 2013, il Comune di Pontresina ha rilasciato nel 2014 a Repower una nuova concessione vincolata a un rinnovo completo e a un ampliamento dell ’impianto. I lavori di ampliamento della centrale comprendono una ristrutturazione degli impianti, il rinnovo dell’opera di captazione e l’ingrandimento della condotta forzata. Ciò consentirà di aumentare
la produzione annua di energia da 3,6 GWh a 7 GWh. I costi ammontano a poco meno di 10 milioni di franchi.

Repower ha avviato contatti con investitori istituzionali interessati al fine di reperire le risorse necessarie per finanziare l’investimento. Nell’attuale contesto, caratterizzato da tassi d’interesse negativi, le casse pensioni, le fondazioni e le assicurazioni sono alle prese con la
necessità di effettuare investimenti intelligenti a lungo termine. Le centrali elettriche come Morteratsch, che beneficiano della remunerazione per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC), rappresentano una rendita adeguata e sicura e sono pertanto attraenti per gli investitori istituzionali.

Repower ha trovato un partner ideale in Reichmuth Infrastruktur Schweiz AG, con la quale ha sviluppato un progetto a lungo termine e innovativo di finanziamento ed esercizio che prevede la costituzione di una società comune denominata «Kraftwerk Morteratsch AG», con sede a Pontresina. Il fondo infrastrutturale Reichmuth Infrastruktur Schweiz KGK, amministrato da Reichmuth Infrastruktur Schweiz AG, assicurerà una parte sostanziale del finanziamento e deterrà pertanto la maggioranza delle quote societarie, mentre Repower continuerà a essere responsabile della costruzione e della gestione dell ’impianto.

Nicolas Wyss, membro della direzione di Reichmuth Infrastruktur Schweiz AG e responsabile del settore approvvigionamento/smaltimento, ha così commentato la collaborazione con Repower: «L’idroelettrico svolge un ruolo di primaria importanza in Svizzera e in particolare nei Grigioni, inoltre è un elemento essenziale della strategia energetica 2050. Con il suo investimento nella centrale elettrica di Morteratsch, Reichmuth rafforza la produzione di energia idroelettrica svizzera e contribuisce alla strategia energetica 2050.
Nell ’attuale contesto, caratterizzato da tassi d’interesse negativi, gli investimenti in infrastrutture come la centrale elettrica di Morteratsch completano il portafoglio degli investitori istituzionali in modo ottimale, grazie alla stabilità di rendimento e alla bassa correlazione con altre classi d’investimento». «Reichmuth Infrastruktur Schweiz e Repower hanno sviluppato insieme un modello innovativo nel quale le competenze centrali di entrambi i partner vengono sfruttate al massimo», ha dichiarato Felix Vontobel, Responsabile Produzione/Reti e Vicepresidente di Repower.

Per la realizzazione di questa collaborazione è necessario trasferire la concessione alla nuova società. Repower ha informato il Comune riguardo al progetto e sottoporrà ai consigli comunali competenti del comune politico e del comune patriziale di Pontresina la domanda di trasferimento.
Questo non comporta alcuna variazione in relazione al contenuto della concessione e alle prestazioni in concessione a favore del comune, di cui Repower rimane l’interlocutore.

Repower