«Bundì Valposchiavo» partito un po’ in sordina

0
1623

Complice il bel tempo e la concomitanza con altri numerosi eventi nello scorso fine-settimana, la prima edizione della Giornata del Turismo, il «Bundì Valposchiavo», è passata senza suscitare troppo interesse fra gli abitanti della valle, che erano però l’obiettivo dichiarato di Valposchiavo Turismo: “Forse abbiamo fatto poca pubblicità per quest’evento, che era stato pensato in piccolo. È stato un errore, ma la Giornata del Turismo ha tutte le premesse per svilupparsi e migliorare nei prossimi anni”, ha dichiarato Marcello Gervasi, presidente di Valposchiavo Turismo.

Domenica, 6 maggio 2018, Valposchiavo Turismo ha infatti organizzato un evento ideato per rimpiazzare il vecchio «Badozz in gir» e l’Assemblea generale del vecchio Ente Turistico Valposchiavo. Nove erano i luoghi d’incontro con operatori turistici del territorio aperti al pubblico, da Zalende a Poschiavo. Fra gli intenti di quest’iniziativa vi era quello di rendere più coscienti dell’offerta turistica gli abitanti della valle (dei potenziali ambasciatori del turismo) e di informarli sull’attività di Valposchiavo Turismo. I numeri di chi ha approfittato di questi micro-eventi non sono ancora ufficiali, ma l’impressione generale è che non si sia riusciti a coinvolgere, come desiderato, la popolazione locale. La maggioranza dei partecipanti erano soprattutto operatori del settore.

Nel pomeriggio, a conclusione di questa giornata delle porte aperte, si è tenuta una conferenza stampa in Casa Torre, dove Marcello Gervasi e il direttore di Valposchiavo Tursimo, Kaspar Howald, hanno fatto una retrospettiva del 2017 e una prospettiva per il 2018. Da notare che il 2017 si è contraddistinto per lo scioglimento dell’Ente Turistico Valposchiavo (durante l’Assemblea Generale del 26 aprile 2017) e la costituzione dell’associazione Valposchiavo Turismo, che opera su mandato dei due comuni della valle a partire dal 1° gennaio 2017.

Gervasi ha brevemente descritto l’organigramma e la missione di Valposchiavo Turismo, che in prima linea si propone di collaborare con tutti i partner della valle per aumentare l’attrattività turistica della Valposchiavo, mantenere o aumentare il numero dei pernottamenti, aumentare il valore aggiunto per turista, mantenere e sviluppare l’autenticità, l’unicità e la qualità dell’offerta. Nella strategia a medio termine (2018-2022) spiccano la messa a fuoco del marchio e dell’immagine, la promozione efficace dell’offerta e l’ottimizzazione dei processi organizzativi.

Kaspar Howald ha passato in rassegna i progetti di maggior rilievo realizzati nel 2017: e-mobility con i suoi 8 punti di ricarica per le automobili elettriche, in collaborazione con i comuni, Repower e investitori privati. Grazie a questo progetto è nata pure un’altra interessante collaborazione per un video promozionale del prodotto e-longue, la panchina di ricarica per e-bike, tablet e smartphone di Repower. Al centro dell’attenzione è poi rimasto ancora il progetto «100% Valposchiavo», su cui è stato allestito un video per la candidatura allo SVSM-Award (Associazione svizzera per il management delle location) nella categoria progetti locali. A tal proposito Howald ha ricordato che a questo progetto partecipano 13 alberghi/ristoranti come partner e 50 aziende producono più di 250 prodotti certificati.

Intensa e proficua, nel 2017, è stata pure l’attività alle fiere: “Così come emerge dai dati rilevati sul nostro sito di prenotazioni online, abbiamo avuto tantissimi ospiti provenienti dal Canton San Gallo, verosimilmente a seguito della nostra presenza alla fiera per destinazioni turistiche Grenzenlos”, ha detto Howald. Nel 2017 è uscita la prima edizione del catalogo/guida turistica in collaborazione con «Transhelvetica» (stampata in 60’000 copie) e la destinazione Valposchiavo è stata recensita da «Schweizer Illustrierte» e «wandern.ch». Da notare che sono state queste riviste ad offrire volontariamente il loro contributo. Un altro traguardo raggiunto lo scorso anno è stato il workshop con gli operatori locali e Allegra Tourismus per fissare gli obiettivi del settore bike nei prossimi tre anni.

Sono poi state proiettate le cifre relative ai pernottamenti negli alberghi, che nel 2017 hanno registrato un aumento del 3.7% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 51’422, mentre il rendiconto economico dettagliato dell’associazione sarà presentato nel corso di una riunione di Giunta a Poschiavo e di Consiglio comunale a Brusio. Tuttavia i risultati relativi ai pernottamenti negli alberghi nel periodo degli ultimi dieci anni, in controtendenza rispetto ai dati del Cantone, indicano una buona tenuta dei numeri, “anche se va però sottolineato – ha aggiunto Howald – che i numeri in calo delle altre destinazioni grigionesi riguardano la stagione invernale, che in Valposchiavo è praticamente inesistente”.

Nella prospettiva per il 2018, il direttore di Valposchiavo Turismo ha parlato ancora delle fiere, che fino ad oggi stanno proseguendo con buon successo grazie anche a degli stand espositivi più ampi (da 150m²), come ad esempio recentemente alla MUBA, dove si è potuto installare un piccolo ristorante con 40 posti a sedere. Nel frattempo è anche uscito il catalogo/guida turistica 2018 in lingua tedesca, sempre in collaborazione con Transhelvetica, cui seguirà anche la versione italiana. Per quanto riguarda le bike, sono stati invitati in Valposchiavo sette “influencer” del settore, che si alterneranno durante il periodo estivo, e con i con i quali si prevede di girare un filmato promozionale, che potenzialmente raggiungerà 80’000 utenze. Inoltre, i bike-trail della Valposchiavo sono stati inseriti nella app “komoot”. L’obiettivo per il turismo dei bikers è quello di riuscire a far pernottare gli appassionati di questo sport negli alberghi dei nostri villaggi, che al momento sono solo meta di passaggio.

Un’altra novità promozionale del 2018 è la sezione degli eventi del sito online, che si presenta oggi come un mosaico. In più, immettendo le date di arrivo e partenza delle vacanze in Valposchiavo, verranno evidenziati tutti gli eventi che si terranno in quel periodo e ogni evento dispone di un link mediante il quale è possibile inserire i dati nelle proprie agende private. Gli eventi enogastronomici del 2018 dei quali Valposchiavo Turismo è partner sono il Festival delle erbe (12-13 maggio), la Stramangiada (1° luglio), la Sagra della castagna, con probabili festeggiamenti 10 anni UNESCO al viadotto di Brusio (14 ottobre) e Paneneve (2 dicembre), uno per ogni stagione.

Gli altri eventi in calendario per il 2018 di cui Valposchiavo Turismo è partner sono il Vivabike Festival (25-27 maggio), la DoppiaWUltra60 (2 giugno), l’Open Air di Cavaglia (22-23 giugno), il Marcù in plaza (4 luglio-5 settembre), i Giardini incantati (13 luglio-17 agosto), la Polenta a Cavaglia (28 luglio), il 1° d’agosto (con la presenza della Südostschweiz, che in questa occasione per la prima volta ha inserito un sentiero a sud del Bernina), i 20 anni del Giardino dei Ghiacciai (11-12 agosto), Expo Valposchiavo (31 ottobre-4 novembre) e il Marcù da Natal (8-9 dicembre).


Achille Pola