Tracce d’orso a pochi passi dal nostro Cantone

0
3

Le ultime tracce di un plantigrado in Valposchiavo risalgono alla scorsa primavera
(di P. Pola)
Tracce di un orso sono state avvistate da un’escursionista, a fine luglio, nella Alpi Glaronesi, a pochi passi dal nostro Cantone. Come confermato dall’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni al quotidiano Südostschweiz, dallo scorso maggio non si riscontrano più tracce del plantigrado nel nostro Cantone.

 

Stando a quanto riferito da un articolo apparso martedì 09 agosto 2016 sulla Südosctschweiz, uno degli esemplari d’orso che, tra fine aprile e metà maggio, aveva lasciato tracce nel nostro Cantone, in un’area compresa fra Thusis, Splügen e la Surselva, dovrebbe trovarsi ora sul versante urano delle Alpi Glaronesi.

Come affermato da Hannes Jenny, dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, l’orso si trova a pochi passi dal nostro Cantone e, qualora intendesse farci ritorno, non impiegherebbe molto ad arrivarci. “Un orso – queste le sue parole – sarebbe in grado di attraversare il Cantone dei Grigioni in un giorno solo.”

M13 al Museo di Poschiavo

Ricordiamo che, la scorsa primavera, erano state ravvisate tracce di due differenti orsi nel nostro Cantone: uno in Valposchiavo e l’altro, come riferito, nel centro dei Grigioni. E, proprio quest’ultimo esemplare, immortalato per l’ultima volta nel nostro Cantone da una fototrappola nei pressi di Trun, l’11 maggio 2016, dovrebbe essere quello le cui tracce sono state avvistate da un’escursionista, a fine luglio, nelle Alpi Glaronesi. “Il condizionale è comunque d’obbligo – sottolinea Jenny – in quanto, l’orso in questione non è mai stato identificato e non esistono neppure referti attestanti il suo DNA.

Come confermato dalla stesso Jenny, da quello stesso giorno non ci sono più prove della presenza dell’orso nel nostro Cantone, né più sono giunte segnalazioni in questo senso da parte della popolazione.