Stoccaggio di energia – Elettricità o calore?

0
5

Questo il tema di Energie-Apéro no. 88 il 23 novembre
Il sistema energetico sta cambiando: in futuro gli edifici non saranno più soltanto dei consumatori di energia, ma saranno anche dei produttori. Al prossimo Energie-Apéro si parlerà dell’argomento su come si potranno combinare e utilizzare in modo intelligente la produzione di energia, lo stoccaggio di energia e il comportamento degli utenti stessi.

 

Il primo edificio plurifamiliare energeticamente autonomo è già una realtà. L’edificio situato a Brütten mostra che già oggi è possibile – facendo capo alle nuove tecnologie e al know how disponibile – mettere in pratica la strategia energetica 2050. Va da se che tutte le componenti dell’edificio, come l’involucro, l’impiantistica e gli elettrodomestici siano al top della tecnologia. Solo in questo modo sarà possibile dimezzare il fabbisogno energetico che oggi si aggira attorno ai 4400 kWh annui. L’inquilino sarà sempre al corrente del consumo attuale, che potrà influire con il suo comportamento.

Gli inquilini della prima casa plurifamiliare energeticamente autonoma hanno inoltre a loro disposizione un veicolo elettrico e uno alimentato a biogas. La corrente per il veicolo elettrico è fornita dall’impianto fotovoltaico montato sulle facciate e sul tetto dell’edificio, mentre il veicolo a biogas è alimentato con gli scarti vegetali prodotti dagli stessi inquilini.

Le batterie di accumulo installate in casa servono ad equilibrare la richiesta di energia elettrica da parte degli utenti con la quantità di energia appena prodotta dall’impianto fotovoltaico. L’energia termica può essere accumulata nella massa dell’edificio, negli accumulatori dell’acqua da riscaldamento e in quelli dell’acqua calda sanitaria, mentre l’energia elettrica può essere stoccata in batterie.

L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico serve primariamente al consumo proprio e solo in un secondo tempo all’immissione della corrente in esubero nella rete elettrica pubblica. Quando invece l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico è insufficente per soddisfare le esigenze degli utenti, questa sarà prelevata dalla rete pubblica.


“Energie-Apéro” è una serie di conferenze promossa dall’Ufficio dell’energia e dei trasportidei Grigioni e dalla Scuola universitaria per la tecnica e l’economia HTW di Coira in collaborazione con il Polo Poschiavo. Le conferenze, giunte alla 88esima edizione, intendono promuovere le discussioni e gli sforzi nel campo del risparmio energetico. La conferenza è aperta a tutti e sarà videotrasmessa nell’aula per videoconferenze del Polo Poschiavo.

La conferenza è tenuta in tedesco. L’entrata è libera. È richiesto l’annuncio entro il 21 novembre 2016 sul sito www.energieapero-gr.ch. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Andrea Zanetti, tel. 081 / 834 11 11, e-mail arch.zanetti@bluewin.ch o alla segreteria del Polo Poschiavo, tel. 081 / 834 60 91, e-mail info@polo-poschiavo.ch.

Energie-Apéro