Il Governo a Poschiavo, Plozza: Visita costruttiva

0
1566

Intorno alle 9.00 di questa mattina, una delegazione del Cantone dei Grigioni composta dal presidente del governo Christian Rathgeb, Marcus Caduff (direttore del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità), Martin Bühler (capo del KFS) e Adrian John (capo della formazione della protezione civile) è giunta a Poschiavo per ascoltare le preoccupazioni della popolazione e dell’economia locale in questo particolare momento difficile dovuto all’emergenza coronavirus.

Ad accoglierli il presidente della Regione e del comune di Brusio Arturo Plozza, il podestà Giovanni Jochum, il medico delegato della regione Bernina Mauro Albertini, Guido Badilatti (per il CSVP), Daniele Misani (per l’Associazione Artigiani e Commercianti), Flavio Lardi (per l’Associazione Albergatori Poschiavo) e Kaspar Howald (per Valposchiavo Turismo). L’occasione è stata propizia anche per la consegna, da parte dei rappresentanti del governo, di un respiratore a favore del Centro Sanitario Valposchiavo.

Come ha spiegato Arturo Plozza in apertura della conferenza stampa, si è trattato “di una visita piacevole e costruttiva. In due ore – ha aggiunto – non si risolvono i problemi, ma scambiare le opinioni è comunque importante, come importante è il segnale di un governo responsabile di tutto il territorio cantonale, comprese anche le valli periferiche”. Un’occasione dunque, come confermato da Caduff, per scambiarsi opinioni e focalizzarsi sui punti più importanti, utili poi per prendere decisioni nel prossimo futuro.

Il tempo ristretto a disposizione dei giornalisti non ha permesso di evadere tutte le domande a disposizione. Per quanto riguarda i frontalieri (al centro di un braccio di un ferro politico che ha visto i sindaci valtellinesi chiedere maggiori tutele per i lavoratori italiani), il podestà di Poschiavo ha sottolineato una discrepanza tra la visione politica e le reali necessità dei lavoratori; ha quindi citato l’esempio di alcuni impiegati presso il CSVP ai quali è stato offerto, senza successo, un alloggio in struttura. Al di là di questo esempio, Jochum ha rassicurato i comuni della provincia di Sondrio per quanto riguarda la condivisione delle misure igienico-sanitarie: “Se entrambi, ai lati dei confini, ci atteniamo alle stesse regole – ha aggiunto – non abbiamo nulla da temere”.

Riguardo al mancato impiego dello Stato Maggiore di Condotta per fronteggiare la situazione, Arturo Plozza ha affermato che si è trattato di una scelta condivisa con lo Stato Maggiore di Condotta Cantonale: “Si è deciso, di comune accordo con Poschiavo, di affidarsi alle comprovate capacità del Centro Sanitario, al quale abbiamo scelto di dare in gestione la delicata situazione”.

Dopo la visita all’ospedale per la consegna del respiratore, la delegazione del governo è attesa nel pomeriggio di oggi in Val Bregaglia; anche qui è previsto un incontro con i rappresentanti politici ed economici locali.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione