Un brusiese primario di traumatologia ad Aarau

4
3108

Cresciuto a Brusio, il Dr. med. Dieter Cadosch assumerà la carica di primario a partire dal primo marzo 2021. Il traumatologo diventerà il nuovo primario di traumatologia dell’ospedale cantonale di Aarau (KSA). La direzione della KSA lo ha eletto come successore del Dr. med. Nikolaus Renner, che va in pensione. Dieter Cadosch sarà a capo della nuova Clinica di Ortopedia e Traumatologia, nella quale verranno accorpate le precedenti Cliniche di Ortopedia e Traumatologia.

“Con Dieter Cadosch abbiamo acquisito un chirurgo traumatologo estremamente esperto e altamente preparato, – commenta Christoph Egger, M.D., Chief Medical Officer e membro del Consiglio Direttivo, in occasione dell’elezione – ha le qualità professionali e umane necessarie per riunire e gestire la clinica, che cura, tra le altre cose, pazienti gravi e con multitraumi” . Dieter Cadosch andrà a sostituire il primario di traumatologia Dr. med. Nikolaus Renner, che va in meritata pensione dopo 27 anni nella KSA. “Ringraziamo Nikolaus Renner, – ha concluso Christoph Egger – per le sue prestazioni eccezionali e riconosciute a livello internazionale in tutti questi anni”.

Ortopedia e traumatologia nuove in una clinica articolare
Le Cliniche di Ortopedia e Traumatologia della KSA saranno fuse con la nuova nomina del Medico Capo a partire dal 1° marzo 2021. Ciò promuoverà e semplificherà la cooperazione interdisciplinare, soprattutto in caso di problemi dell’apparato muscoloscheletrico. “Dieter Cadosch, che si è formato in ortopedia e traumatologia a livello nazionale e internazionale, – dichiara un soddisfatto Egger – fonderà e svilupperà ulteriormente la nuova clinica. Così, in futuro, la KSA sarà ancora meglio preparata in questo settore”.

In qualità di uno dei principali ospedali centrali della Svizzera, il KSA ha il mandato intercantonale di fornire servizi nel campo della medicina altamente specializzata (HSM) per il trattamento di pazienti feriti gravemente e dispone di una pluriennale esperienza specialistica. “La KSA svolge un ruolo importante nella cura di pazienti gravemente feriti per l’intero Altopiano Centrale, – spiega il neoeletto medico capo Dieter Cadosch – non vedo l’ora di lavorare nella nuova clinica, di avere un team di esperti, di collaborare con le varie aree specialistiche e di formare nuovi medici”.

Carriera del PD Dr. Dieter Cadosch
Dieter Cadosch lavora presso la Clinica di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Universitario di Basilea (USB) dal 2018 (dal 2019 come primario). Oltre alla sua attività clinica presso l’USB è anche responsabile della riorganizzazione dei processi di emergenza.
Cresciuto a Brusio, ha studiato medicina a Losanna e ha completato un dottorato di ricerca presso l’Università dell’Australia Occidentale. Ha conseguito il titolo di specialista in chirurgia nel 2012, lo stesso anno in cui ha conseguito l’abilitazione all’Università di Zurigo. Ha poi lavorato all’estero presso l’Università di Città del Capo e il Groote Schuur Hospital, nonché presso l’Università di Oxford e il John Radcliff Hospital britannico; tutti istituti di formazione e ricerca di fama internazionale per la chirurgia traumatologica e l’ortopedia.
Tornato in Svizzera, Dieter Cadosch ha lavorato dal 2015 al 2017 come primario presso la clinica di chirurgia generale della mano e traumatologica del Triemli City Hospital di Zurigo, prima di passare alla sua attuale posizione. Inoltre, il cinquantenne grigionese è da sempre impegnato nella ricerca e nell’insegnamento e ha pubblicato oltre 50 editoriali scientifici.

4 COMMENTI