Svolta digitale alla scuola commerciale di Coira

0
223

Il Governo dei Grigioni ha deciso di sostenere un progetto innovativo a livello digitale della Scuola commerciale di Coira (KV). Nel 2021 la KV adotterà una nuova tecnologia che permette di integrare i dispositivi mobili privati con la rete scolastica.

Il Governo comunica oggi di aver concesso un contributo cantonale di 601’000 franchi a favore della Scuola commerciale che mira ad un’innovativa svolta digitale. Nel 2021 le aule scolastiche saranno dotate del sistema BYOD (bring your own device = porta il proprio dispositivo).

Si tratta di un sistema informatico tramite il quale i dispositivi mobili privati, come portatili, tablet o smartphone, possono essere integrati nelle reti aziendali, scolastiche, universitarie o altre istituzioni. Un classe pilota della KV di Coira sta già testando il sistema BYOD, mentre l’adeguamento delle altre aule scolastiche avverrà nel 2021.

Il progetto mira a promuovere il senso di responsabilità degli studenti e a promuovere la competenza nell’uso dei media. L’investimento permette anche di ridurre i costi della scuola.