Quando lo sport è davvero per tutti

0
496

L’INCONTRO Poschiavo e l’Associazione MOVIMENTO, in collaborazione con Special Olympics GR, si impegna in favore dell’incentivazione e il sostegno all’attività sportiva per persone con disabilità. Ed è all’interno di questo contesto che l’evento “Churer Stadtlauf 2021 Ruedirennt” ha fatto tappa in Valposchiavo venerdì 28 maggio 2021.

Accompagnati finalmente da un clima quasi estivo, alcuni utenti che partecipano al progetto MOVIMENTO & SPORT dell’INCONTRO Poschiavo hanno onorato l’evento “Churer Stadtlauf 2021 Ruedirennt”, un progetto che attraverso la corsa sostiene persone socialmente svantaggiate. Quest’anno l’attività è stata adattata onde favorire l’adesione di persone e gruppi anche a distanza. E così chi in corsa, chi camminando, i partecipanti hanno percorso 1.500 km per le vie del borgo. Ospite d’eccezione la responsabile di Special Olympics Grigioni Elvira Hitz, che ha accompagnato i nostri utenti durante il percorso, misurando il tempo e consegnando loro infine una medaglia ricordo. Un piccolo e simbolico evento, a segnare un’attesa ripartenza anche per le persone con disabilità.

Ecco le impressioni a caldo di alcuni dei partecipanti per l’INCONTRO: Silvia riferisce che “è stato bello, ho ricevuto una bella medaglia e ho fatto una bella passeggiata”. Isaura afferma che “camminare fa bene, mi dà animo, per me è stato un pomeriggio spettacolare”. Concetta ci dice che “mi è piaciuta come giornata all’aria aperta, una bellissima giornata. Alla fine della camminata tutti insieme abbiamo festeggiato, abbiamo pure ricevuto una bella medaglia e mangiato un meritato gelato”. E infine Anita aggiunge che “venerdì dopo pranzo mi è piaciuto moltissimo con Iris, Elvira e Regula. Abbiamo fatto tre gruppi. Io ero nel gruppo con Regula. Abbiamo camminato un po’ e io ho anche corso. Arrivati al nucleo c’è stata la premiazione e mi hanno dato anche il gelato al gusto di cioccolato. Iris è la mia maestra di ginnastica, vorrei dirle che mi è piaciuto moltissimo.


Per il progetto SPORT & MOVIMENTO dell’INCONTRO Poschiavo
Iris Crameri Murbach