“Ci sei?”, Nicola Frigerio: Prepariamoci alle sfide della mobilità ecosostenibile

0
920

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto 2021, presso la Sala Torre di Poschiavo e sulla piazza comunale, si terrà “Ci sei?”, l’evento ideato da cinque aziende (Vassella Energie, Tosio Arredamenti, Garage Battaglia, la ditta Föllmi ed ecomunicare) che operano in e dalla Valposchiavo per presentare alcuni prodotti e servizi interessanti. In quest’occasione abbiamo intervistato Nicola Frigerio, titolare del Garage Battaglia.

Buongiorno Nicola, da dove nasce l’idea di organizzare questa manifestazione?

L’idea di organizzare questo evento è balenata a Mauro, che ha poi pensato di parlarne a me. Lui conosce molto bene la mia “passione” (malattia, dice sorridendo) per l’innovazione e la tecnologia. Volevamo realizzare un evento commerciale con il filo conduttore dell’ecologia, della tecnologia e della collaborazione. Da qui, contattare Carlo Vassella, ecomunicare e Föllmi è stato un attimo. Siamo tutte aziende che quotidianamente collaboriamo già e che, con i diversi settori di cui ci occupiamo, copriamo una grossa parte della quotidianità dell’individuo. Unendoci assieme riusciamo ad offrire un prodotto unico nel suo genere.

Uno dei temi principali dell’evento è “pensare insieme il futuro”. Come si declina questo motto nella tua azienda?

Per noi pensare insieme il futuro significa prepararsi sin da subito alle sfide che la mobilità ecosostenibile ci sottoporrà. Garantire i posti di lavoro, specializzandoci ulteriormente. Offrire possibilità di ricarica elettrica utilizzando solamente energia da fonti rinnovabili. Sostituire la nostra flotta di vetture di servizio con vetture a zero emissioni.

La mobilità elettrica, indipendentemente da quello che uno pensi, è ormai stata pianificata a livello legislativo in tutta Europa. I primi dazi doganali importanti sulle vetture termiche inizieranno a gennaio 2025, con l’introduzione delle norme di emissione Euro7. Cosa pensi potrebbe succedere?

Da lì succederà tutto molto velocemente: il consumatore sarà probabilmente spinto a scegliere la soluzione più economica, e, ovviamente, se sarà la più ecologica, ben venga!

Chi lavora nel settore dell’auto sarà costretto ad aggiornarsi…

Assolutamente, non dimentichiamo poi che, già oggi, il 25% del mercato dell’auto svizzero è occupato dalle vetture elettriche e la quota del puro elettrico è in crescita molto più velocemente rispetto alle ibride plug-in. Per un’azienda è impensabile non servire 1 consumatore su 4.

Tornando all’evento di Poschiavo, puoi spiegarci che cosa presenterete nei dettagli?

Nel fine settimana dal 27 al 29 agosto presenteremo e faremo provare a tutti quelli che vorranno, le ultime novità Audi e VW nel mondo delle vetture elettriche. In particolare, la nuova Audi Q4 Etron lanciata in Svizzera a inizio luglio 2021 e la nuova VW ID4 GTX anch’essa introdotta sul mercato svizzero a inizio luglio 2021. Entrambe 4×4, consentono un utilizzo spensierato della vettura soprattutto nei rigidi mesi invernali. Questi due modelli sono stati progettati da zero su una nuova piattaforma dedicata in esclusiva alle vetture elettriche; questo permette loro di avere dimensioni esterne contenute ma abitabilità interna tipica dei veicoli di segmento superiore. Queste vetture, inoltre, sono anche le prime del gruppo Volkswagen ad offrire la soluzione del V2G (Vehicle to Grid); una volta che la legislazione ne avrà approvato l’utilizzo, queste vetture avranno la possibilità di poter essere utilizzate come batterie per le abitazioni, in modo di renderle sempre più autonome dalla rete elettrica, nelle ore notturne o nelle giornate di scarso irradiamento solare. Ultimo ma non ultimo, ogni vettura elettrica da noi venduta gode di un’assistenza completamente locale: il nostro personale tecnico fa manutenzione a vetture elettriche già dal 2015 e, grazie all’attrezzatura presente nella nostra sede di Le Prese, il cliente non è costretto a recarsi oltre Bernina (ed alcune volte anche più lontano) per poter ricevere assistenza.


A cura di Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione