PLD – Votazioni del 28.11.2021

0
166

Iniziativa popolare “Per cure infermieristiche forti”

L’iniziativa chiede che la Confederazione promuova l’assistenza infermieristica e più precisamente:

  • un’offensiva nella formazione degli infermieri;
  • più competenza medica per gli infermieri;
  • opportunità di sviluppo professionale;
  • migliori condizioni di lavoro, compresa una retribuzione adeguata, orari di lavoro affidabili e una riduzione del numero di pazienti per infermiere.

Sicuramente alcune delle preoccupazioni degli iniziatori sono fondate. Per questo motivo, il Consiglio federale e il Parlamento hanno elaborato un controprogetto indiretto “generoso” in quanto questo andrebbe di fatto ad introdurre una legge che applica quanto richiesto dall’iniziativa. Per esempio, fino a un miliardo di franchi saranno destinati alla formazione e al perfezionamento degli infermieri: un contributo estremamente generoso. Inoltre, in futuro, gli infermieri potranno fatturare alcuni servizi direttamente alle compagnie di assicurazione malattia, il che renderà la professione infermieristica più attrattiva. Al contrario, le richieste di migliori condizioni di lavoro non rientrano nelle competenze del governo federale e quindi non possono essere regolate dal Parlamento.

Oltre a ciò, il controprogetto entrerebbe immediatamente in vigore. Al contrario, accettando l’iniziativa, le Camere federali dovrebbero elaborare una legge di applicazione e questo richiederebbe diversi anni. In questo senso, per evitare di aspettare diversi anni per un miglioramento concreto in queste importanti professioni, è nell’interesse degli infermieri, ma anche dei pazienti, respingere l’iniziativa.

L’iniziativa si spinge troppo avanti. Un aumento dei salari, come previsto dall’iniziativa, genererà costi più alti. La fatturazione diretta senza limiti alle compagnie di assicurazione malattia porterebbe a un’offerta di servizi più ampia e di fatto a costi sanitari più elevati. Inoltre, il governo federale non regola i salari: sono le parti sociali che negoziano tra loro le condizioni di lavoro e le retribuzioni. Regolamentare i salari a livello federale creerebbe un pericoloso precedente in un sistema che funziona e potrebbe portare a richieste simili da parte di altre professioni.

Il controprogetto può essere attuato immediatamente e mette in pratica l’iniziativa; l’iniziativa supera le competenze della Confederazione e genera un aumento dei costi della salute. Per questi motivi Il PLD raccomanda di respingere l’iniziativa.

Raccomandazioni di voto

  • alla modifica della legge Covid-19
  • NO all’iniziativa sulla giustizia
  • NO all’iniziativa sulle cure infermieristiche

PLD I Liberali Valposchiavo