La RSI incontra la Valposchiavo: apre al dialogo e presenta il nuovo trekking

0
2707

Nel tardo pomeriggio di venerdì 18 febbraio, presso Casa Torre, il direttore della RSI Mario Timbal ha voluto incontrare i rappresentanti della società civile della Valposchiavo. L’obiettivo è stato quello di “proseguire e rafforzare la tradizione del dialogo, nonché di consolidare l’attenzione alle tematiche del Grigionitaliano”. In questa direzione, si è svolta in anteprima la presentazione della nuova serie a puntate dal titolo “In cammino tra i ghiacciai”, che prevede un trekking con partenza a Casaccia e arrivo a Poschiavo.

Mario Timbal ha aperto l’incontro con un’importante premessa. La RSI sta affrontando un periodo di trasformazione, rappresentato da minori ricavi pubblicitari, da un universo di riferimento in mutazione e da un concetto in divenire di servizio pubblico. Il primo obiettivo lavorativo, come spiegato, sarebbe dare priorità al dialogo con il territorio del grigionitaliano, che negli anni si è indebolito.

Da qui l’idea, come anticipato, di “avviare con gli stakeholder più rappresentativi uno scambio d’idee sugli orizzonti del servizio pubblico nelle regioni italofone del Canton Grigioni”. Per raggiungere questo obiettivo, Timbal ha annunciato che sarà presto operativo un delegato esclusivamente per il grigionitaliano.

Dopo il discorso del direttore della RSI, la parola è passata al pubblico presente che, in sintesi, ha dimostrato apprezzamento per il percorso intrapreso.

La parola è poi passata a Stephan Chiesa ed Alice Pedrazzini, già autori di tre miniserie di successo dedicate alla montagna e al territorio: “In cammino sulla Via Idra” (2019), “In cammino sul crinale” (2020) e “In cammino sulle creste” (2021). Per il 2022, hanno spiegato, sono in programma 13 nuove puntate raggruppate sotto il titolo “In cammino tra i ghiacciai”.

Si tratta di un trekking di medio alto livello, con partenza da Casaccia e arrivo a Poschiavo, che prevede un cammino di oltre 150 chilometri attraverso ghiacciai e cime che sfiorano i 4’000 metri di altitudine. La RSI, proprio venerdì, ha aperto ufficialmente il casting per la trasmissione. E’ richiesta una buona abilità nell’uso dei ramponi e della piccozza, la totale assenza di vertigini e una pregressa esperienza di alta montagna. Per maggiori informazioni clicca qui.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione