Una valle • Tante storie – Le vicende di una ventina di valposchiavine/i a inizio Novecento

0
474

Agricoltore e allevatore per passione. Garagista e trasportatore per mestiere. La vita di Josi Battaglia (1899-1974) si snoda fra bestiame e motori.
[…] Alla morte del padre, nel 1931, Josi porta avanti la sua attività agricola e la amplia. Ha spirito d’iniziativa ed è aperto al progresso. Capisce le nuove esigenze di un mondo rurale in evoluzione e si adegua. Costruisce la sua casa in via da Spultri a sud del Ristorante Motrice, con una grande stalla che accoglie cavalli e una cinquantina di mucche e un fienile attrezzato con macchinari moderni. Coltiva la terra, acquista, vende e scambia bestie.
[…] Spesso Josi non si fa pagare per i suoi servizi perché è di buon cuore, non sopporta ingiustizie e aiuta chi è in difficoltà ogni volta che può. Sono tante le famiglie bisognose che si vedono affidare una delle mucche del ‘sciur Josi’ durante i mesi invernali in modo da avere di che nutrire i propri figli durante il periodo più difficile dell’anno. Le mette semplicemente a disposizione, senza chiedere nulla in cambio. Il suo fare cordiale e tranquillo e la sua benevolenza gli valgono rispetto e stima.

Josi Battaglia con uno dei suoi cavalli in via da Spultri a Poschiavo. Foto: Archivio fotografico Valposchiavo • iSTORIA, ca. 1940

Questo è solo un accenno a una delle tante storie di personaggi valposchiavini nati o vissuti nel secolo scorso raccontate e illustrate nel libro “Una valle • Tante storie | Le vicende di 21 valposchiavine/i a inizio Novecento”.

Il volume getta uno sguardo sul nostro passato e contribuisce a salvaguardare, nel suo piccolo, importanti testimonianze della microstoria locale per poterle trasmettere alle generazioni future. Ogni storia di vita, dalla più semplice alla più imprevedibile, è accompagnata da molte foto d’epoca.

Gli altri protagonisti sono Carlo Paganini, Clorinda Raselli, Mario Zanetti, Luigi Marchesi, Irene Crameri-Lanfranchi, Pietro Pedrucci, Suor Veronica Giuliani, Placido Lardi, Renzo Semadeni, Adele Iseppi, Adolfo Mengotti, Riccardo Tognina, Elisa Zala-Pozzi, Felice Luminati, Plinio Zala, Letizia Pozzi-Semadeni, Romerio Zala, Ginetto Crameri, Orsola Garile-Rampa, Riccardo Fanconi.

Josi Battaglia con l’impiegato Giovanni Branchi, macchinista, davanti alla sua prima pala meccanica cingolata, acquistata nel 1958. Foto: Archivio fotografico Valposchiavo • iSTORIA, 1958

Il libro è stato realizzato nell’autunno scorso da Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri, responsabili dell’associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo (www.istoria.ch).
È in vendita in biblio.ludo.teca a Poschiavo e in vari negozi della valle o può essere richiesto ai seguenti recapiti: fotografie.istoria@gmail.com | www.istoria.ch | tel. 079 577 27 66


Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri
Associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo