Arena non dimenticherà  più il Grigioni italiano

0
2

Arena non dimenticherà  più il Grigioni italiano

Nella trasmissione Arena del 22 dicembre 2006, dal titolo ”Vier Sprachen! Eine Schweiz?», dedicata al tema del quadrilinguismo in Svizzera, il moderatore della trasmissione usa sempre erroneamente il termine di ”Canton Ticino» al posto del termine corretto di ”Svizzera italiana». Grazie ad un reclamo inoltrato dalla Pro Grigioni Italiano i responsabili di Arena promettono per il futuro di utilizzare le denominazioni corrette delle regioni linguistiche svizzere.

Puntualmente, quando si parla di quadrilinguismo, la componente grigionese dell’italiano in Svizzera viene dimenticata. Infatti, durante tutta la trasmissione, il moderatore Urs Leuthard ha usato erroneamente i termini di «Canton Ticino» per definire la «Svizzera italiana», «televisione ticinese» o «radio ticinese», oppure i cit-tadini della Svizzera italiana vengono definiti semplicemente come «ticinesi».

La Pro Grigioni Italiano ha inoltrato reclamo al mediatore per la radiotelevisione svizzera di lingua tedesca DRS, Achille Casanova, esprimendo il proprio disappunto per l’uso improprio dei termini sovracitati. Si tratta di inesattezze o dimenticanze, che purtroppo non sono una novità nelle trasmissioni DRS.

Urs Leuthard ammette che l’aver parlato soltanto di «Canton Ticino» o di «ticinesi» per definire la Svizzera italiana non sia stata «una buona scelta». Il responsabile di Arena condivide pure la rivendicazione formulata dalla Pro Grigioni Italiano della necessità di un approccio più scrupoloso nel definire le regioni linguistiche svizzere. Ora il moderatore si dice sensibilizzato sulla questione e promette miglioramenti. Achille Casanova, quale mediatore DRS, ribadisce alla PGi che il reclamo è «giustificato e pertinente».

Allo scopo di rimediare ai propri errori e per non fargli mai più scordare la bellezza e la generosità della Svizzera italiana proprio nei Grigioni, la Pro Grigioni Italiano d’intesa con l’Ente turistico Valposchiavo invita Urs Leuthard per un fine settimana di vacanze. Sarà l’occasione questa per fargli conoscere da vicino una regione del Grigioni italiano.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch