Giunta comunale di Poschiavo

0
5

Giunta comunale di Poschiavo

Comunicato della seduta del 13 giugno 2007

Mozione per il recupero dei nuclei storici

La mozione inoltrata da IPP, dichiarata rilevante dalla Giunta comunale nel marzo 2006, è stata valutata internamente all’amministrazione anche sulla scorta di quanto messo in atto in altri comuni (Soazza e Chiavenna) per cercare di risolvere la problematica rappresentata dal recupero dei nuclei storici. L’Esecutivo ha elaborato una proposta che prevede la creazione di un gruppo di lavoro tecnico che potrebbe essere composto da rappresentanti del Comune, da un architetto o urbanista, da un economo, da un giurista, e da un rappresentante dell’Ufficio Monumenti rispettivamente dell’Ufficio per lo sviluppo del territorio del Cantone dei Grigioni. Dall’analisi all’interno dell’amministrazione è emerso che con grande probabilità lo sgravio finanziario previsto nella mozione potrebbe rivelarsi insufficiente, per questo motivo è stato proposto di valutare la possibilità di creare un fondo o una fondazione in modo di poter assicurare contributi più sostanziosi a favore di chi intendesse recuperare degli edifici degni di essere salvaguardati. Il gruppo di lavoro dovrà valutare varie tematiche nonché confrontarsi con quanto previsto dalla legge edilizia a partire dal mese di settembre.

Consuntivo e rapporto di gestione 2006

Il risultato del 2006 è migliore di quanto preventivato. Il consuntivo contrappone ai 27’413’902.06 franchi di uscite, entrate per 28’570’523.34 di franchi, per cui ne risulta un utile di fr. 1’156’621.28 e un cash flow di fr. 9,5 milioni di franchi. Le maggiori entrate sul fronte delle imposte, in particolare quelle delle persone giuridiche, abbinata alla disciplina con la quale è stato rispettato il preventivo delle spese sono all’origine dell’ottimo risultato conseguito. In futuro è però probabile che gli sgravi fiscali per le persone fisiche e giuridiche decisi dal Cantone si facciano sentire, motivo per cui un ulteriore riduzione del tasso fiscale andrà valutata con grande cautela. Nel 2006 sono stati realizzati investimenti lordi per 7,1 milioni di franchi, parzialmente recuperati sotto forma di contributi per un totale di fr. 1,7 milioni, per cui ne risulta un investimento netto di 5,4 milioni. Visto l’utile conseguito è stato possibile effettuare ammortamenti straordinari pari a 2,9 milioni sul patrimonio amministrativo (edifici e infrastrutture comunali e scolastiche) e di 4,2 milioni sui contributi per investimenti (Ospedale San Sisto e migliorie agricole). Il capitale proprio al 31 dicembre 2006, aumentato in relazione all’utile conseguito, ammonta a fr. 8’572’877.65. Da parte della Commissione di revisione è stato fatto notare a proposito delle aziende comunali che devono raggiungere un regime di autofinanziamento come continuando di questo passo si dovrà adattare verso l’alto la tassa base per l’approvvigionamento idrico e per l’eliminazione dei rifiuti. Preso atto della proposta della Commissione di revisione, la Giunta comunale ha approvato il conto patrimoniale, il conto di gestione ordinaria compresi gli ammortamenti straordinari ed il conto degli investimenti, dando pieno scarico all’amministrazione comunale.

Contributo a favore della Fondazione Ernesto Conrad

Considerata l’importanza della Fondazione sia sul piano culturale che turistico è stato deciso di stanziare un contributo una tantum di fr. 50’000 come del resto già fatto per altri enti e associazioni attivi in campo culturale e sociale. Lo stanziamento del credito è ancorato alla condizione che l’atto di fondazione venga revisionato con l’inserimento di un rappresentante del Comune di Poschiavo in seno al Consiglio di fondazione.

Nomina di due membri della Commissione preparatoria per la legge comunale sui pascoli

Per portare a termine il lavoro è stato necessario completare la commissione a suo tempo nominata. L’obiettivo dichiarato è di portare in votazione il testo di legge durante l’autunno 2007. All’unanimità sono stati eletti il Cons. Albano Costa (PDC) e il Cons. Corrado Crameri (MPU) che in questo modo completaranno la commissione già formata dai Consiglieri Thomas Compagnoni (IPP), Cornelio Beti e Vito Menghini (PDC).

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch