RE continuerà  sulla via tracciata

0
4

RE continuerà  sulla via tracciata

ilbernina Il mercato energetico si conferma, a livello internazionale, uno dei settori strategicamente più importanti nei rapporti tra gli stati. Come si colloca RE in questo ambito? Come giudica il suo “valore”, il suo “peso” a livello nazionale e internazionale?

Kurt Bobst La posizione di RE nel mercato energetico internazionale è stata consolidata grazie al potenziamento delle attività in Germania, in Italia e nell’Europa centro-orientale. Con ciò si è favorita pure la posizione della Svizzera, della Svizzera orientale in particolare, nel contesto internazionale.

Il “valore”, il “peso” di RE si basa fondamentalmente sui risultati conseguiti nei rapporti nazionali e internazionali. Per questo motivo al centro degli obiettivi di sviluppo dell’azienda c’è soprattutto una crescita nei mercati chiave.


ilbernina RE è tra i “piccoli” in questo settore. C’è il pericolo che venga acquistata da un attore più grande e quindi che sposti amministrazione e commercio d’energia al di fuori della Valle?

Kurt Bobst In Europa, è vero, RE non appartiene ai grandi del settore, però la società ha un solido azionariato con forti interessi a lungo termine. Per questo motivo non sussiste il pericolo di un’acquisizione di RE da parte di un attore più grande e che con ciò la sede amministrativa e del commercio d’energia vengano spostati altrove.

Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch