Grande eco grazie al riconoscimento Unesco

0
3

Grande eco grazie al riconoscimento Unesco

A poche ore dalla decisione, presa in Canada lunedì sera, il marchio porta già  i primi frutti alla Ferrovia Retica (FR) e al territorio lungo le tratte del Bernina e dell’Albula: quotidiani, radio e tv ne danno notizia, e così aumentano la notorietà  della regione.

Ovviamente è euforica la retica Südostschweiz, che mette in prima pagina la notizia affermando che la FR ha raggiunto il traguardo. Ma anche fuori dai confini cantonali il tema non è ridotto a breve notizia. Il riconoscimento finisce in prima pagina anche del secondo giornale più venduto in Svizzera, il Tagesanzeiger, che poi https://www.tagi.ch/dyn/news/schweiz/905662.html aggiunge che la decisione non poteva arrivare in un momento migliore, visti gli investimenti alle porte per la FR.

Grande articolo anche sul quotidiano elvetico più prestigioso, la Neue Zürcher Zeitung, che mette articolo e fotografia del trenino rosso in apertura del fascicolo nazionale https://www.nzz.ch/nachrichten/schweiz/bahnlinie_albulabernina_wird_welterbe_1.778293.html descrivendo la linea ferroviaria del Bernina come la “più alta trasversale alpina”, ma anche come “forse l’espresso più lento del mondo”.

Anche gli altri quotidiani, in maggioranza, ne danno notizia, così Basler Zeitung https://www.baz.ch/news/index.cfm?ObjectID=018C21BA-1422-0CEF-70DC54CBE19F2E06, Corriere del Ticino, St. Galler Tagblatt https://www.tagblatt.ch/aktuell/ostschweiz/ostschweiz/Ostschweiz;art639,304610, eccetera.

Anche all’estero la notizia non passa inosservata, anche se in ogni stato sono i propri monumenti a fare più notizia. L’Italia però – visto anche lo sconfinamento del trenino – si accorge della Ferrovia Retica: il Corriere della Sera nell’edizione di mercoledì, a pagina 23 riporta articolo con fotografia e tanto di cartina geografica della Valposchiavo.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch