Rinviata decisione su sede RVP

0
3

Rinviata decisione su sede RVP

Il Consiglio comunale (CC) sceglie di concedersi un po’ di tempo prima di pronunciare la propria decisione in merito alla sede della Regione Valposchiavo (RVP).

La questione dell’utilizzo dell’ex edificio scolastico di Li Geri tiene ancora banco, mentre l’impianto di depurazione acque (IDA) necessita di un risanamento.

Prima di approvare l’ordine del giorno, allo stesso viene aggiunta la trattanda 4a) “utilizzo edificio scolastico Li Geri”.

1. Nuova sede Regione Valposchiavo (RVP) più risanamento casa comunale

Come da incarico ricevuto l’Architetto Andrea Zanetti ha allestito due progetti di massima/studi di fattibilità per l’ubicazione della nuova sede RVP.

Variante A

Casa Trombini – sede RVP + risanamento municipio:

Nuova sede RVP: Fr. 605’000.-

Acquisto stabile (Casa Trombini): Fr. 170’000.-

Risanamento municipio: Fr. 260’000.-

Totale: Fr. 1’035’000.-

Variante B

Nuova sede RVP + ampliamento, ristrutturazione municipio:

Nuova sede RVP: Fr. 395’000.-

Ampliamento municipio: Fr. 395’000.-

Ristrutturazione municipio: Fr. 480’000.-

Totale: Fr. 1’270’000.-

Si precisa che nel caso della variante B il terreno adiacente al municipio è stato acquistato nel corso del 2009 ad un prezzo globale di Fr. 45’000.- per tale scopo. Durante la discussione il CC valuta i fattori positivi e negativi delle singole varianti e decide di pronunciarsi sul progetto nel corso di una prossima seduta.

2. Fermata autopostale Brusio-Piazzo

Onde garantire maggiore sicurezza a chi fa uso del servizio pubblico è stato elaborato un concetto generale sulle fermate dell’autopostale. Ad eccezione della fermata a Brusio-Piazzo e a Brusio-Borgo lo studio effettuato prevede solo degli interventi limitati. Dopo alcune considerazioni sulla pericolosità di queste due fermate, il CC ritiene quale prima priorità l’esecuzione della fermata a Brusio-Piazzo. I costi approssimativi sono stati quantificati in ca. Fr. 420’000.– di cui il 45% verrebbe sussidiato dal Cantone. L’esecuzione dell’opera verrà preventivata per il 2010.

3. Risanamento e ampliamento IDA Zalende

Si prende atto che la depurazione delle acque luride non è più conforme ai parametri fissati e pertanto in base alle vigenti leggi federali e cantonali il Comune è tenuto/obbligato ad un risanamento e ad un ampliamento.

Tenor progetto di massima i costi dell’intervento sono stimati a Fr. 1’100’000.– (./. sussidi cantonali Fr. 70’000.-). I lavori verranno eseguiti in due tappe e sull’arco di due anni (2010 – 2011).

Il sistema di finanziamento dell’opera verrà valutato prossimamente dalla Commissione ambiente e verrà sottoposto all’Assemblea comunale per l’approvazione.

A preventivo 2010 (conto investimenti) si prevedrà un importo di Fr. 550’000.-. La scelta del sistema e l’appalto del nuovo sistema di depurazione viene deliberato alla ditta Roshard AG, Brüttisellen per l’importo di Fr. 353’020.55 /IVA incl. (miglior offerta).

4. Richiesta di assistenza giudiziaria

Come previsto dalle relative ordinanze in materia, il CC approva la richiesta di assistenza giudiziaria in una procedura riguardante l’emanazione di misure a protezione dell’unione coniugale, rispettivamente la procedura di divorzio.

4a) Utilizzo edificio scolastico “Li Geri”

In linea di massima il CC approva il concetto elaborato dalla Commissione preposta ca. l’utilizzo dell’edificio nonché la messa a preventivo dei costi di manutenzione/gestione ordinaria ammontanti a Fr. 25’000.– per l’anno 2010. Mentre la nomina di un coordinatore seguirà a tempo debito. Tuttavia il CC fa notare che la priorità sull’utilizzo dell’edificio spetta in primo luogo alla RVP qualora la stessa optasse per lo stabile da ubicare a centro tecnologico del legno.

5. Domanda di costruzione – competenza comunale

Essendo stato inoltrato un ricorso contro la demolizione della fontana a Brusio-Piazzo (Casa Galezia – Casa Tuena), il CC, prima di pronunciarsi sulla domanda, invita il committente (CAP Brusio) alla relativa presa di posizione.

6. Varia

IDA Li Geri

La consegna e il deposito di scarti vegetali proveniente da campi e giardini necessita di provvedimenti in quanto la situazione attuale presso il punto di raccolta non è soddisfacente.

Piano guida del Comune di Brusio (Leitbild)

Si informa che nel corso del mese di novembre il consulente esterno Markus Feltscher presenterà al CC il risultato scaturito della prima fase del progetto.

Brusio, 27 ottobre 2009

L’Amministrazione comunale

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch