Votazioni comunali del 15 maggio: raccomandazioni PLD

0
110

Richiesta di concessione per il prelievo d’acqua dalla Val Pednal per l’irrigazione

Gli ultimi decenni hanno portato notevoli cambiamenti climatici. Infatti, sempre più spesso siamo confrontati con periodi di grande siccità. Questi cambiamenti mettono a dura prova, in modo particolare, il settore agricolo.

In quest’ottica, il Consorzio Bonifica Fondiaria del Comune di Poschiavo fondato nel 1961, ha ricevuto il compito di allestire un progetto per un impianto di irrigazione. Ora i tempi sono maturi. Dopo anni di progettazione di valutazioni e di trattative con i numerosi enti interessati, anche in considerazione delle grandi sinergie sfruttabili con la centralina idroelettrica Val Pednal, si può ora passare alla fase esecutiva. In questo senso, si richiede alla popolazione il rilascio di una concessione per il prelievo d’acqua dalla Val Pednal. Questo prelievo d’acqua si integra con la concessione relativa alla produzione di energia elettrica della centralina Val Pednal.

Valutando le notevoli sinergie tra il progetto di irrigazione e il progetto di produzione energetica, il PLD raccomanda di sostenere il rilascio della concessione per il prelievo d’acqua per l’irrigazione.

Richiesta di concessione per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della Val Pednal

La società EIC Val Pednal AG chiede di poter sfruttare le acque dalla Val Pednal per la produzione di energia idroelettrica. Questo progetto ben si colloca nell’attuale panorama energetico e ambientale. Inoltre, rappresenta un interessante investimento per il Comune di Poschiavo.

Alla realizzazione dell’impianto, la EIC cede al Comune di Poschiavo il 10% del capitale azionario. In questo senso il Comune non porta nessun rischio imprenditoriale. Questa quota potrà essere aumentata, facendo in futuro le debite valutazioni, fino al 51%. L’impianto previsto potrà fornire energia elettrica, da una fonte rinnovabile, per l’alimentazione di ca. 1400 case unifamiliari. Inoltre, gli studi effettuati dimostrano che l’impatto ambientale è minimo in quanto le condotte saranno interrate e le altre costruzioni saranno integrate al meglio nel paesaggio.

Il progetto potrà naturalmente essere realizzato unicamente con la relativa concessione di sfruttamento delle acque. In questo senso raccomandiamo sentitamente alla popolazione del Comune di Poschiavo di approvare questa concessione e di gettare quindi delle basi solide per il progetto “Centralina Val Pednal”.

Raccomandazioni di voto

  • NO  alla legge sul cinema
  •    alla legge sui trapianti
  •    all’aumento dei contributi per la guardia di frontiera e costiera
  •    alla concessione per il prelievo d’acqua dalla Val Pednal per l’irrigazione
  •    alla concessione per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della Val Pednal

Raccomandiamo anche di sostenere i nostri validi candidati alle elezioni cantonali:
Martin Bühler alle elezioni in Governo
Giovanni Jochum e Michele Micheli alle elezioni in Granconsiglio per Poschiavo (LISTA 2)
Arturo Plozza alle elezioni in Granconsiglio per Brusio (LISTA 2)


PLD I Liberali Valposchiavo