#bibliocoltura: Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf

0
67

Descrizione: Una stanza tutta per sé è un viaggio immaginario fra la realtà, un modo scelto da Virginia Woolf per spogliarsi di identità e contesti e, da lì, descrivere la condizione femminile nel tempo; laddove libertà intellettuale ha significato sapersi svincolare dalla sentenza maschile, disporre di un reddito proprio e avere una stanza tutta per sé.

Ambiente: Questo libro necessita di un college femminile a Cambridge in cui poter svolgere due conferenze. Un pensiero che prima di divenire opinione racconta le condizioni culturali e sociali della donna, riflette sulla rabbia e il pensiero poetico di scrittrici come Jane Austen, le sorelle Brontë e George Eliot, solleva dubbi, ironizza, discute e immagina la sorella di Shakespeare: una donna come tante a cui sarà dato scegliere se seguire il proprio talento, e quindi divenire folle, o madre, e interpretare quindi un ruolo.

Germoglio: “Ma insomma, potreste dire, ti avevamo chiesto di parlarci delle donne e il romanzo – cosa ha a che fare, questo, con una stanza tutta per sé? Tenterò di spiegarmi. Quando mi avete chiesto di parlarvi delle donne e il romanzo, sono andata a sedere sulla sponda di un fiume e ho cominciato a chiedermi che cosa volessero significare quelle parole. Avrebbero potuto semplicemente voler dire offrirvi alcune osservazioni su Fanny Burney; alcune altre su Jane Austen; un omaggio alle sorelle Brontë, con un ritratto della canonica di Haworth coperta di neve; forse alcune battute di spirito sulla Mitford; una allusione rispettosa a George Eliot; un riferimento alla Gaskell, e me la sarei cavata. Ma a una riflessione più attenta, quelle parole non sembravano poi così ovvie. Il titolo “Donne e romanzo” poteva significare – ed è possibile che così lo abbiate inteso – le donne e ciò che esse sono; oppure le donne e i romanzi che scrivono; o ancora, le donne e i romanzi dei quali sono protagoniste; o poteva lasciare intendere che le tre cose sono in certo modo inestricabilmente congiunte e voi volete che io le veda sotto quella luce”.

Scheda tecnica: Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, Feltrinelli Editore, classico, ISBN 978-88-0790060-0.