Assemblea delegati del PLD. I Liberali Grigioni a Coira

0
122

Chiare indicazioni di voto negative su estreme iniziative agrarie
SI al controprogetto al decreto federale concenente le vie ciclabili
NO all’iniziativa sulle lingue straniere

Il PLD. I Liberali Grigioni si è riunito a Coira mercoledì, 28 agosto 2018 in assemblea dei delegati. Si è trattato di adottare le indicazioni di voto su due messaggi federali del 23 settembre, cioè l’iniziativa Fair-Food e l’iniziativa popolare per la sovranità alimentare, ambedue presentati dal Consigliere PLD agli Stati Martin Schmid. Le opinioni si sono manifestate velocemente; ambedue le proposte sono state respinte all’unanimità.
L’iniziativa popolare cantonale “soltanto una lingua straniera nella scuola elementare” è stata trattata in contradditorio. Favorevolmente si è espresso Jöri Luzi del comitato degli iniziativisti, contro il Granconsigliere PLD Christian Kasper. Il favorevole Jörg Luzi con i propri argomenti non è riuscito a convincere i delegati PLD. Tuttavia nella dichiarazione di voto vi sono stati alcuni voti favorevoli.

Il Consigliere degli Stati Martin Schmid ha avuto gioco facile con i suoi argomenti contro le due estreme iniziative agrarie. Egli ha concluso dopo le sue motivazioni: le iniziative comportano meno scelta e aumento dei prezzi. Le consumatrici e i consumatori sono abbastanza maturi per decidere ciò che arriva sul loro piatto.

Con la tradizione in atti delle due iniziative si creerebbe un mostro burocratico nocivo per l’economica e particolarmente per l’agricoltura. Fra l’altro, la Confederazione già traduce in atti già obiettivi analoghi.

Relativamente al controprogetto sull’iniziativa concernente le vie ciclabili, lo stesso è stato licenziato dal Consiglio federale e dal Parlamento, la direttiva PLD si era già decisa per l’indicazione di voto positiva. Trattasi al proposito di considerare le conclusioni del Consiglio federale che sono state decisive:

il traffico ciclabile può aiutare a ridurre dei corridoi nel traffico individuale motorizzato e quello pubblico, a ridurre il consumo di energia Co2 ed è importante per il turismo svizzero. Pertanto il Consiglio federale considera un impegno rafforzato nel settore delle vie ciclabili assennato e utile.

Veramente nell’interesse del bambino?
La cosiddetta iniziativa che prevede a livello di scuola elementare soltanto una lingua straniera obbligatoria, è stata trattata in contradditorio. Jöri Luzi decisamente favorevole e co-iniziante dell’iniziativa ha asserito che l’obiettivo sia già stato raggiunto, dato che il popolo finalmente può codecidere.

Con un SÌ possono venir migliorati tre settori scolastici importanti:

alleggerimento per i bambini a favore dell’LP 21, può venir promossa la lingua materna – aumentare la competenza linguistica – garantire la mobilità – lo stesso piano didattico come i Cantoni orientali.

Il Granconsigliere Christian Kasper anche lui della Prettigovia, e pure deciso oppositore all’iniziativa ha accentuato che il titolo dell’iniziativa stessa costituisca “qualcosa di seducente”. L’argomento principale degli inizianti secondo cui molti scolari con difficoltà di apprendimento nella scuola elementare, con due lingue straniere verrebbero sovraccaricati. Il nostro sistema scolastico è tuttavia non perfetto e anche in futuro constaterà certi adeguamenti puntuali. Uno di questi è certamente l’esonero delle materie. Il legislatore e il Governo sono tenuti a semplificare l’esonero di materie per scolari con difficoltà di apprendimento nelle lingue straniere. Questo obiettivo dev’essere possibilmente tradotto in atti e comporta per gli scolari deboli un apprendimento più di un anno per la realizzazione dell’iniziativa. Inoltre, Christian Kasper ha considerato anche il piano di insegnamento 21 che deve venir introdotto proprio in questo contesto senza remore. Egli ha fatto appello ai delegati per decidere all’indicazione di voto negativa.

Nella discussione di chiusura si sono espressi diversi delegati, di cui alcuni decisamente favorevoli, altri vedono nuovamente una chance in questa discussione sulle lingue straniere. Una cosa sembra non sia stata sufficientemente considerata durante la discussione, ciò a dire il bene del bambino, di cui fondamentalmente trattasi.


Votazioni federale Indicazione di voto


Iniziativa “Fair Food”
NO all’unanimità NO


Iniziativa sulla sovranità alimentare
All’unanimità – 1 astenuto NO


Controprogetto iniziativa vie ciclabili
SI secondo la precedente proposta della
Direttiva PLD SI


Votazione cantonale
Iniziativa popolare per una sola lingua
straniera nella scuola elementare
No con 51 favorevoli, 18 contrari e
1 astenuto NO


PLD