#bibliocoltura: Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald

0
56

Descrizione: Tenera è la notte è un libro di vento a raffiche, che a volte portano ricchezza e fastosità, giovinezza ed eleganza, mentre altre dipendenze e decadenza, moralismo e opportunismo. Un racconto fra la Costa Azzurra, Parigi, Roma e la Svizzera costellato da personaggi intensi, spesso annoiati, quasi mai autentici, accompagnati da una scrittura che del vento ne è la carezza.

Ambiente: Questo libro necessita dei coniugi Diver, lui psichiatra e lei sua ex paziente, entrambi americani residenti in Europa, e dei loro amici, tutti alla ricerca di un senso che non sarà la ricchezza, la gioventù, il fascino, il successo o il salvataggio altrui a dare, un vuoto da cui inizieranno ad apparire la tristezza, l’alcolismo, la solitudine, la malinconia e l’abbandono, sia dei propri sogni che infine di sé stessi. 

Germoglio: “Sull’incantevole litorale della Costa Azzurra, a circa metà strada fra la Marsiglia e il confine italiano, sorge un grande albergo fiero, del colore delle rose. Le palme deferenti rinfrescano la facciata rosea e lì di fronte si stende una piccola spiaggia abbacinante. Di recente è diventato un luogo di villeggiatura estiva per gente rinomata e alla moda; dieci anni fa, dopo che in aprile la clientela inglese era tornata al Nord, rimase quasi deserto. Ora lì vicino c’è un agglomerato di bungalow, ma all’inizio di questa storia solo le cupole di una decina di vecchie ville marcivano come ninfee in mezzo ai pini stipati tra l’Hôtel des Étrangers di Gausse e Cannes, dieci chilometro più il là”.

Scheda tecnica: Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald, Feltrinelli editore, romanzo, ISBN 978-88-07-90194-0.