#bibliocoltura: Senza scarpe di Mario Casella

0
232

Descrizione: Senza scarpe è un libro in cui le impronte sono quelle dei sogni percorsi talmente tante volte da risultare infine calpestati, maltrattati e sofferti. Un saper vedere che con la pancia vuota nessuno comprende; un urlo immortalato nel vetro per mostrare l’immagine nascosta del mondo al mondo stesso: quella composta di volti e morte, di natura e duro lavoro, di tradimenti ed emigrazioni, di lettere, rancori, solitudine, famiglia, tanta luce e povertà.

Ambiente: Questo libro necessita di Roberto Donetta, un fotografo della Valle di Blenio che a inizio ‘900 realizzò oltre cinquemila lastre fotografiche e scrisse più di trecento pagine con curiosità, scoperte, fatti personali e pensieri. Un tesoro ritrovato una quarantina di anni fa che questo romanzo biografico riconsegna alla storia dei fatti umani: quelli che anche se non sono più in fondo sono sempre, proprio come le immagini in bianco e nero.

Germoglio: “Il pennino gratta la pagina bianca. Gioca tra luce e ombra, guidato dalla mano inquieta di Roberto. La punta di metallo attorciglia sul foglio l’esile filo d’inchiostro. Le parole sono piegate in avanti, sospinte dalla foga di chi le ha pensate, ma poggiano salde sulle timide linee che attraversano le pagine.

Alla sera, aiutato dal chiarore di una lanterna, Robertón – come tutti in valle chiamano il Donetta, l’irrequieto ma simpatico ventenne di Castro – butta con impeto i suoi pensieri negli spazi voti del suo nuovo almanacco. Ha iniziato a scrivere “SUL PRINCIPIO DELL’ANNO DI GRAZIA 1886”…””.

Scheda tecnica: Senza scarpe di Mario Casella, Gabriele Capelli Editore, romanzo, ISBN 978-88-31285-37-7.