In Giunta anche il crollo della passerella: chieste al Consiglio informazioni più veloci

0
1634

Diversi temi sono stati affrontati durante la seduta di Giunta di lunedì 24 aprile. Tra le altre cose, sotto Varie ed Eventuali, sono stati richiesti aggiornamenti, su sollecito di Enio Pagnoncini (AdC), del crollo della passarella. Al momento, secondo quanto dichiarato dal consigliere comunale Michel Castelli, “non è possibile fare affermazioni in merito”. Sul tema si è espresso anche Romano Tosio (AdC), che ha sottolineato una mancata informazione tempestiva dell’Esecutivo. Per il futuro, su episodi di questo genere, è stato chiesto di reagire più celermente.

Spese impreviste

Il consigliere comunale Fuvio Betti ha comunicato due superamenti del preventivo su spese vincolate (cioè insindacabili) a cui dovrà far fronte l’impresa elettrica comunale: uno, in zona Le Prese Nord-Spinadascio, a causa di un allacciamento di un grande impianto fotovoltaico (spesa stimata in circa 98’000 CHF, in diminuzione nel caso si ottengano finanziamenti da Swissgrid); il secondo, tra Le Prese e Via dal Canton, per via dello spostamento di una vasca non segnalata nei documenti, rinvenuta a seguito dei lavori inerenti una nuova costruzione (spesa stimata in circa 39’000 CHF).

Acquisto di un bosco in zona “Canova”

Il signor Ilario Godenzi ha chiesto al Comune di Poschiavo di poter vendere la particella di bosco n. 7437 in zona “Canova”. La superficie è di 24’504 m² e confina con il bosco comunale. L’acquisto della particella si è rivelato interessante per il Comune, anche per il fatto che si tratta di un bosco di protezione che, se di proprietà comunale, può essere curato con maggiore facilità. Il prezzo pattuito è stato di 50 cts/ m²; il totale ammonta perciò a CHF 12’252. A questo importo vanno aggiunte le spese per la redazione del contratto di compravendita e le tasse di trapasso (si arriva a circa CHF 14’000). La proposta dell’Esecutivo è stata approvata con 12 voti favorevoli e 4 astenuti.

Approvazione del regolamento per la ricomposizione particellare lungo il fiume Poschiavino

Con decisione del 25 marzo 2014, il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato il progetto di concessione “Lagobianco”, il quale comprende, fra l’altro, la centrale con sistema di pompaggio “Lagobianco” come pure il rifacimento e l’ampliamento delle centrali di Robbia e Campocologno. Nell’ambito del progetto di concessione sono previste delle misure di compensazione, in particolare rivitalizzazioni, lungo il fiume Poschiavino.

Per la messa in atto di queste misure di compensazione, il Governo del Cantone dei Grigioni ha decretato una ricomposizione particellare come pure la creazione di un perimetro territoriale. L’attuazione della ricomposizione particellare è stata assegnata al Comune di Poschiavo. A seguito delle citate considerazioni, l’amministrazione è stata chiamata a nominare una Commissione di stima e una Commissione per la ricomposizione particellare, ed emanare il rispettivo regolamento d’attuazione.

Considerato che il regolamento modello del Cantone, e di conseguenza il regolamento comunale in questione, riprende le direttive cantonali in materia, il Consiglio comunale ha proposto alla Giunta di approvarlo, rinunciando alla nomina di una commissione preparatoria di Giunta, anche per questioni di tempo (principalmente per l’imminente ampliamento della centrale di Robbia, con conseguenti vantaggi per il Comune).

Per la nomina della Commissione per la ricomposizione particellare lungo il Poschiavino, il Consiglio comunale ha proposto e ottenuto la nomina dei seguenti membri:

  • Presidente: Carlo Mengotti (già presidente CBF)
  • Thomas Compagnoni (già membro CBF)
  • Irene Vassella (già membro CBF)
  • Livio Costa (già membro CBF)
  • Moreno Crameri (amministrazione comunale)
  • Eugenio Zanolari (Repower)

Per la nomina dei membri / supplenti della commissione di stima il Consiglio comunale ha proposto e ottenuto la nomina di queste persone:

  • Arturo Plozza come presidente (già presidente della Commissione di stima del Consorzio Bonifica Fondiaria)
  • Claudio Merlo (già membro della Commissione di stima del Consorzio Bonifica Fondiaria)
  • Piero Pola (membro: nuovo)
  • Moreno Vitali (supplente: nuovo)
  • Nadir Pedretti (supplente: nuovo)

Tra gli interventi della Giunta, Daniele Compagnoni (Poschiavo Viva) ha fatto pesare al Consiglio comunale la mancata elezione, con le giuste tempistiche, di una commissione. Reto Capelli (PLD) ha proposto con successo (12 favorevoli e 4 astenuti) la modifica dell’articolo 6 del regolamento; in sostanza è stato aggiunto che la “Commissione di stima”, per evitare il più possibile dei conflitti di interesse, deve essere composta da persone domiciliate fuori dal Comune di Poschiavo.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione