A Poschiavo torna la giornata internazionale dello yoga

0
1175

Mercoledì 21 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, non mancheranno delle iniziative anche in Valposchiavo. Ursina Badilatti, insegnante di Forrest yoga in Engadina, e lo Studio Yoga L’Essenziale di Tiziana Dionisio (insegnante di yoga con più di 800 ore di formazione e 10 anni di insegnamento), offriranno una giornata intera di lezioni di yoga gratuite.

La celebre ex fondista di Poschiavo, Ursina Badilatti, aprirà la giornata con la “Morning Routine” (in lingua tedesca), una mini pratica energizzante al mattino da fare comodamente da casa via zoom. Seguiranno “I Saluti al Sole” con le sue varianti sulle piattaforme di yoga al lago, una lezione di “Forrest Yoga” (dinamico) e una lezione di “Yoga Nidra” (rilassamento profondo) allo Studio Yoga L’Essenziale di Poschiavo.

“I posti sono limitati – raccomanda Ursina – e la prenotazione obbligatoria a info@essenziale.ch. Per la lezione via zoom ci si può iscrivere direttamente sul mio sito: https://ursina.ch/courses/morning-routine-free/“.

La giornata internazionale dello yoga è celebrata il 21 giugno di ogni anno per promuovere la consapevolezza sugli enormi benefici fisici, mentali e spirituali della pratica dello yoga. È un’iniziativa globale lanciata nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone su questa antica disciplina indiana. Durante questa giornata, vengono organizzati eventi e sessioni di yoga in tutto il mondo, mirando a diffondere la conoscenza e l’importanza del benessere fisico e mentale attraverso esercizi di respirazione, posture e meditazione. L’obiettivo è incoraggiare le persone di tutte le età e le abilità a sperimentare i benefici trasformativi dello yoga nella loro vita quotidiana.

“Colgo l’occasione per segnalare – conclude Ursina Badilatti – che quest’estate, nella vicina Engadina, organizzo a St. Moritz una serie di workshop di yoga, musica e rituali con Ana Forrest (fondatrice del Forrest Yoga) e Jose Calarco (co-fondatore di Forrest Yoga), dal 18 al 20 agosto; un’occasione da non perdere per chi vuole vivere un’esperienza unica con un’icona dello yoga di fama internazionale. I workshop si terranno in inglese”. Informazioni più precise sull’evento si possono trovare qui https://ursina.ch/anaforrestjosecalarco/.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione