Aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2025

0
96

È aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2025, il premio di 40’000 franchi conferito dal 2011 dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna ad aziende che contribuiscono direttamente alla creazione di valore nelle regioni di montagna svizzere. Le candidature possono essere presentate fino al 30 aprile sul sito prixmontagne.ch. Quest’anno verrà di nuovo assegnato anche il premio del pubblico di 20’000 franchi finanziato dalla Mobiliare.

Nel 2025, il Prix Montagne sarà conferito per la quindicesima volta dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Il riconoscimento, dotato di 40’000 franchi, va a progetti di aziende, cooperative o associazioni che contribuiscono direttamente alla diversificazione economica e alla creazione di valore aggiunto nelle regioni di montagna. La condizione è che le iniziative abbiano successo economico da almeno tre anni. Insieme al Prix Montagne, dal 2017 viene conferito un premio del pubblico di 20’000 franchi finanziato dalla Mobiliare nel quadro del suo impegno sociale.

Dario Cologna dirige la procedura di nomina
Anche quest’anno, il quattro volte campione olimpico Dario Cologna presiederà la giuria composta di sette membri e per la seconda volta dirigerà la procedura di nomina in occasione della seduta che si terrà in maggio: «Non vedo l’ora di scoprire i vari progetti. Sono sicuro che anche stavolta non sarà facile sceglierne sei».

Candidature entro il 30 aprile 2025
Le candidature possono essere inoltrate da subito al sito prixmontagne.ch. Il termine di invio è il 30 aprile, dopodiché la giuria sceglierà i sei finalisti. I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione il 4 settembre a Berna.

Vincitori 2024
L’anno scorso, i 40’000 franchi del Prix Montagne sono andati alla calzoleria New Rada di Le Prese, nel Canton Grigioni. Nella loro officina, Orlando e Leonia Rada insieme al loro team riparano ogni anno circa tremila paia di scarpe da montagna e da arrampicata, creando preziosi posti di lavoro in Val Poschiavo. Il premio del pubblico, del valore di 20’000 franchi e sponsorizzato dalla Mobiliare, è stato invece vinto dallo spettacolo di luci Zauberwald Lenzerheide di Giancarlo Pallioppi, che è riuscito a convincere la maggioranza dei circa 8600 partecipanti alla votazione online.

Informazioni sul Prix Montagne

I criteri
Al concorso per il Prix Montagne possono partecipare progetti di successo che generano effetti tangibili nelle regioni di montagna svizzere. La valutazione dei progetti avviene in base ai seguenti criteri:

• successo economico da almeno tre anni;

• contributo alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione e alla diversificazione delle strutture economiche nelle regioni di montagna;

• potenzialità di essere riprodotti e sviluppati in altre regioni montane (carattere di esemplarità).

La giuria

• Dario Cologna (Presidente), ex professionista di sci di fondo

• Jean-Paul Lachat, Direttore del Servizio dell’economia rurale del Canton Giura

• Gabriela Manser, Presidente del Consiglio d’amministrazione della Goba AG Mineralquelle und Manufaktur

• Peter Niederer, Vicedirettore e responsabile dei progetti regionali del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)

• Roland Schegg, professore ed esperto di turismo, HES SO Valais-Wallis

• Werner Schiesser, già CEO BDO Schweiz, membro del Consiglio d’amministrazione, consulente aziendale

• Beatrice Zanella, responsabile progetti e partenariati dell’Aiuto svizzero alla montagna

Presentazione dei progetti
Maggiori informazioni sulla presentazione dei progetti si trovano al sito prixmontagne.ch. Le candidature possono essere inoltrate fino al 30 aprile.