Lo spettacolo di teatro e musica della compagnia StagePhotography che allieterà l’assemblea dei soci Pgi Valposchiavo, sabato 29 marzo presso Casa Besta a Brusio
Parole non usate a caso, o senza pensarci, come capita spesso. Poche, pochissime parole, ma di strepitoso valore: Coraggio, Cura, Bellezza, parole che richiamano in qualche modo la forza e la meraviglia che si rinnova ogni anno nella primavera, sono le uniche tre parole su cui ruoterà l’intero spettacolo che la compagnia StagePhotography presenterà in Valposchiavo in questo timido affacciarsi della nuova stagione.
“Bello sarebbe” è uno spettacolo teatrale con musica dal vivo che racconta brevi storie di umanità coraggiosa per parlare di gentilezza e di meraviglia. Coraggio, Cura e Bellezza vogliono essere parole di “buon auspicio”, di augurio, nella loro semplicità e nella loro definizione evocano nel pubblico universi di immagini, emozioni, prospettive, avventure. La narrazione teatrale le attraversa, le percorre suggerendo al pubblico una sorta di manifesto di resilienza. Una geografia teatrale di vicende e personaggi della letteratura e dell’arte (come Beatrix Potter, Giovanni Segantini, Maria Lai) che diventano corpo e voce nella narrazione di Stefania Mariani accompagnate dalle note del violino di Amanda Nesa. “Quando sono particolarmente disorientata e scoraggiata di fronte alle crudeltà e alle assurdità del mondo – osserva Stefania Mariani autrice, regista e interprete – quando mi pongo domande sull’utilità dell’arte, sul teatro del nostro tempo, sul pubblico, non ho risposte certe, solo fragili intuizioni. Ciononostante vado alla ricerca di narrazioni che si scontrano con il nostro ordinario, con la quotidianità che spesso subiamo, perché talvolta la possibilità di alzare lo sguardo si apre all’ascolto di una storia ribelle, all’incontro con un personaggio fuori dal coro, e possiamo diventare artefici di scelte inaspettate”.
StagePhotography
Compagnia nata nel 2002 con sede ad Ascona, ha fatto del linguaggio teatrale e del lavoro fotografico, la forma espressiva privilegiata per mettere in risalto le potenzialità, la bellezza dell’essere umano e della natura. Con altri artisti esterni, la Compagnia condivide una poetica “dell’artigianato artistico” basata sul senso dell’arte come incontro di mondi. Le attività principali si articolano nella creazione di spettacoli, nell’insegnamento teatrale in ambito scolastico e sociale, nel supporto fotografico a progetti artistici. StagePhotography è membro di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera.
Stefania Mariani
Attrice, autrice, narratrice, clown e insegnante teatrale. Formatasi presso la Scuola Teatro Dimitri, ha lavorato come attrice in diversi gruppi teatrali italiani e svizzeri compiendo tournée in tutto il mondo. Nel 2002 ha fondato con Michele Montalbetti la compagnia StagePhotography con cui sperimenta svariati linguaggi artistici. Collabora con diverse realtà culturali della Svizzera italiana, tra cui il Museo Hermann Hesse, la Fondazione Monte Verità, il Museo della Civiltà Contadina di Sabio, il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona e la RSI. Conduce laboratori di teatro di narrazione per giovani e adulti. Collabora alla direzione artistica del Teatro San Materno di Ascona.
Amanda Nesa
Nata in Ticino, ha iniziato la sua carriera al Conservatorio della Svizzera Italiana, ha conseguito il suo Bachelor al CSI con il Maestro Yuval Gotlibovich. Nel giugno 2016 ha completato gli studi di Master Performing Interpretation and Research a Madrid. Nel 2016 ha fondato il Quartetto Ophir vincendo diversi concorsi internazionali e partecipando a vari Festival, collaborando in diverse formazioni e con artisti come Johnathan Gotlibovich e Yuval Gotlibovich, Raquel Castro tra gli altri. Nel giugno 2023 ha terminato il Master in Pedagogia al Conservatorio della Svizzera Italiana e ha fondato il duo Mandala con Donatella Gibboni. Suona inoltre regolarmente in duo con il pianista Nicolas Mottini.

—————————————————————————————————————–
“Bello sarebbe”, Casa Besta – Brusio Sabato 29 marzo 2025, ore 20.30 Voce narrante: Stefania Mariani Musiche: Amanda Nesa
Ingresso CHF 15.-
Studenti e apprendisti CHF 10.- Ingresso libero per i soci Pgi.
È consigliata la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: valposchiavo@pgi.ch – +41 (0)81 834 63 17