La Giunta si fida del Consiglio: approvato il Preventivo 2019

0
1044
A destra, Graziano Crameri ha preso occasionalmente il posto di Carlo Crameri alla vicepresidenza

Nella seduta di lunedì 19 novembre, la Giunta del comune di Poschiavo ha approvato all’unanimità il Preventivo 2019, nel quale risulta un utile d’esercizio del conto economico pari a 469’741 CHF e investimenti per 5’221’500 CHF. Una cifra troppo alta: per questo motivo, il Consiglio comunale si è impegnato a non superare la somma di 3’600’000 CHF.

In questo contesto, il podestà Alessandro Della Vedova ha dichiarato infatti che “gli investimenti previsti, che secondo il Consiglio comunale sono prioritari, non garantiscono un grado di autofinanziamento sufficiente. Per svariati motivi (procedure, ricorsi, risorse umane interne per gestire i progetti ecc.) è chiaro già sin d’ora che non sarà possibile realizzare tutti gli investimenti preventivati“.

Infatti, è stato spiegato, valori di autofinanziamento tra il 60% e il 100% rappresentano un indebitamento ancora accettabile. Valori al di sotto del 60% risultano problematici. Per questo motivo, è stato evidenziato dal primo cittadino, il Consiglio comunale prevede di sorvegliare le relative delibere dei lavori “garantendo un grado di autofinanziamento
di circa il 68%, che corrisponde ad un totale d’investimenti netti di CHF 3’600’000”. Questo, è stato detto, provocherà un aumento dell’indebitamento pubblico pari a circa 1’160’000 CHF, attestando un indebitamento del Comune di circa 9 milioni, una cifra definita accettabile e che è stabile da 3 anni a questa parte.

La Giunta comunale ha quindi passato in disamina le singole pagine del Preventivo, chiedendo ai consiglieri comunali le delucidazioni del caso. Nella discussione intorno al Conto Economico è emerso, tra le altre cose, un incremento di 10’000 CHF a favore dell’asilo nido, dovuto all’aumento di un giorno d’apertura (il venerdì). Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, il consigliere comunale Franco Vassella ha informato i presenti riguardo lo stato di avanzamento delle trattative. Allo stato attuale, al Comune sono pervenute le offerte di tre ditte; l’amministrazione, il 26 ottobre scorso, ha chiesto loro alcune delucidazioni in merito ed è pure in attesa di un parere legale da parte del Cantone che, una volta formulato, permetterà al Consiglio comunale di deliberare in materia. Accettato, poi, l’aumento di circa 9’000 CHF al fondo destinato alla Cultura.

Nella parte dedicata agli investimenti, da segnalare la proposta, accettata dalla Giunta con 7 voti favorevoli (2 i contrari e 6 gli astenuti), del consigliere Elio Paganini (UDC) di stralciare la voce relativa alla messa a disposizione di 5’000 CHF riguardante l’acquisto di terreni dovuti alle rivitalizzazioni. Il consigliere Fabio Zanetti (PLD) ha, infine, chiesto al Consiglio comunale una valutazione dettagliata per gli investimenti di 100’000 CHF relativi al Giardino dei Giacciai, tematica che, come è stato evidenziato, sarà oggetto di una delibera ad hoc.

In conclusione, la Giunta ha approvato all’unanimità, con 15 voti favorevoli, il Preventivo 2019. Il presidente Reto Capelli ha evidenziato, con soddisfazione, come negli ultimi 4 anni non si sia mai proceduto in maniera così spedita. E questo a riprova della bontà del lavoro svolto da Consiglio e Giunta negli ultimi mesi: la strada del dialogo ha dato i suoi frutti.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione