Il sale alle erbe EGP Paganini/Zanolari è 100% Valposchiavo

0
1697

Lo scorso 12 ottobre, certificato dalla Commissione dei marchi per l’ottenimento della classificazione “100% Valposchiavo”, il sale alle erbe spontanee, prodotto a Zalende da Valentina Zanolari e commercializzato in esclusiva dalla EGP Paganini Frutta e Verdura di Poschiavo, è entrato a pieno diritto nel novero dei prodotti di eccellenza valposchiavini.

La collaborazione tra Valentina Zanolari e il negozio di Michela ed Eugenio Paganini vede, già da diversi anni, la coltivatrice biologica (con tanto di certificazione) fornire alla EGP Paganini frutta e verdura fresche direttamente dai suoi orti di Zalende.

Il sale alle erbe spontanee della Valposchiavo, pezzo forte di Valentina, conosciuto ed apprezzato sulle tavole dei suoi conoscenti ed amici già da diverso tempo, ha trovato, grazie alla commercializzazione della EGP paganini Frutta e Verdura, il partner ideale per ricevere grande visibilità in tutta la Valposchiavo e non solo. La presentazione del prodotto, con la nuova etichetta, durante la Sagra della Castagna di Brusio e in seguito al Marcù da Natal, è stata, visti i riscontri, la conferma di un’idea vincente. Va specificato che, benchè il sale non sia tipicamente valposchiavino, le linee guida per l’ottenimento del marchio 100% Valposchiavo non vietano la presenza, negli ingredienti utilizzati, di prodotti importati, ma ne definiscono solamente le quantità massime di utilizzo. Da qui, come detto, il 12 ottobre scorso, l’ottenimento della certificazione 100% Valposchiavo richiesta dalla EGP Paganini Frutta e Verdura di Poschiavo.

Visto il successo riscontrato del sale alle erbe, dallo scorso dicembre, sui banchi del negozio di Michela ed Eugenio Paganini si sono aggiunti una serie nuovi prodotti certificati 100% Valposchiavo, sempre prodotti da Valentina. Parliamo del sale ai fiori, del sale ai fiori di larice e del sale alle erbe selvatiche; nonchè svariate marmellate: alla ciliegia, rosa canina, gelatina di ribes, ribes nero, castagna, fichi, fragola e rabarbaro, mirabelle e gelée di mele cotogne. Notevole anche una piccola grande chicca, sempre in esclusiva EGP Paganini di Poschiavo: la commercializzazione del primo biscotto 100% Valposchiavo (farina e uova da Poschiavo, noci di Zalende e burro dell’Alpe Pescia).

”Puntiamo sulla qualità e sull’esclusività più che sulla quantità del prodotto, – ci spiega Michela Paganini – la disponibilità delle merci presso il nostro negozio è direttamente proporzionale alla quantità di ingredienti fornitaci da Valentina Zanolari (a dipendenza anche di come va l’anno di coltivazione)”.

L’offerta al cliente di un prodotto esclusivo e di qualità è, da anni, la filosofia che accomuna i due commercianti della EGP Paganini Frutta e Verdura alla coltivatrice di Zalende. Proprio per questo, da questo sodalizio, passo a passo, si sta pensando già a nuovi prodotti da sottoporre nel futuro prossimo alla commissione dei marchi per la certificazione.

”Ognuno dei nostri prodotti in via di certificazione va attentamente ponderato e va inoltre verificato il riscontro che trova nella nostra clientela; – conclude la titolare della EGP Paganini – al momento il prossimo passo che faremo in questo senso riguarda, per completare il cerchio con il sale, la certificazione 100% Valposchiavo del pepe: ai fiori selvatici, alle verdure e ai fiori. Ma stiamo pensando anche alla tisana alle erbe e fiori (”Via del Bernina”), alla passata e salsa di pomodoro e agli sciroppi alla menta e melissa, sempre prodotti da Valentina”.


Ivan Falcinella

Ivan Falcinella
Membro della redazione