HC Davos – HC Losanna l’altra partita

0
1

HC Davos – HC Losanna l’altra partita

Solo 5 anni fa un ragazzo giocava tranquillo a hockey sulla pista naturale di Le Prese, giocava perchè l’hockey gli piaceva tanto forse anche più del calcio, ma soprattutto giocava perchè si divertiva. Si allenava pochi mesi all’anno, i suoi allenatori avevano poca formazione e poca esperienza ma davano tutto ciò che potevano ai pochi giovani che praticavano questo sport. Il tempo passa, il ragazzo diventa uomo e raccoglie esperienze positive a St. Moritz e negli èlite del Davos e la scorsa fine settimana un po’ a sopresa… Federico aggiunge un altro tassello alla sua collezione di esperienze di vita nel mondo dello sport. Dopo aver già  militato nei quadri della U18 Federico esordisce con la maglia del Davos in lega nazionale A. BRAVO FEDE.

Domenica pomeriggio mi trovavo con alcuni amici alla Eishalle di Davos per assistere ad una partita dell’ultimo turno di regular saison. Il Davos affrontava in casa il Losanna, la partita non aveva molto da dire per i piú e alla fine molti diranno che non è stata una bella partita. Vero! ma per noi che eravamo giunti dalla Valle Poschiavo comunque è stata una partita particolare, piena d’emozione e felicità. Perché si chiederanno molti? Semplice nelle file dell’HC Davos faceva il suo esordio casalingo uno di noi, Federico Lardi di Le Prese, classe 1985. Cresciuto sul ghiaccio naturale di Le Prese. Senza andare a cercare nelle statistiche della federazione, si può affermare che era da qualche tempo, che non esordiva qualcuno in serie NLA il quale fino a 13 anni si allenava solo un paio di mesi all’anno e per di piú su un ghiaccio naturale. Questo fatto di non poca importanza rende ancora piú prezioso questo esordio di Federico. Ogni traguardo ha il suo prezzo e come tutti gli sportivi, Federico per raggiungere ciò ha fatto parecchie rinunce già negli ultimi anni della scuola dell’obbligo. Per non parlare degli ultimi due anni durante i quali l’impegno assunto con gli élite del Davos lo ha tenuto per mesi lontano da casa.

Dati statistici delle due partite:

Domenica 29 febbraio 2004
(TA) Davos – Losanna / Eishalle Davos 3351 spettatori
Marcatori: 10. Baschkirow/24 (Meier) 0:1, 43. Andermatten/2 0:2
Penalità Davos 2x 2 minuti, Losanna 4x 2 minuti.
Note: Davos senza Weibel (infortunato), Gianola, Jan von Arx, Riesen, Marha e Ambühl (risparmiati in vista dei play-off, Losanna senza Zenhäuser, Benturqui, Conz, Wicky, Descloux, Steck e Brown (tutti infortunati), Davos dal 59:37 senza portiere, Sutter ha prolungato il suo contratto a Davos fino al 2006 e Peter Baetschi e il nuovo direttore generale del Davos.

Venerdì 27 febbraio 2004
(TA) Berna – Davos / BernArena 14545 spettatori
Marcatori: 31. Rüthemann (Dubé, Ausschuss Thomas Ziegler!) 1:0, 32. Meier (Th. Ziegler) 2:0, 35. Leuenberger (Th. Ziegler) 3:0, 36. Th. Ziegler (Bordeleau) 4:0, 38. Sutter (Jan von Arx) 4:1, 39. Schrepfer (Bordeleau, Th. Ziegler) 5:1, 41. Sutter (Neff) 5:2, 57. Jobin (Leuenberger) 6:2
Penalità: Bern 7x 2 minuti, Davos 4x 2 minuti
Note:Berna senza Farrer, Juhlin, Wetzel (infortunati) Schirjajew (straniero in più), debutto in NLA per Patrick Bloch (1985) e Federico Lardi (1985)

Redatto da Patrick Lardi – info@patrick-lardi.ch