Rätia Energie e Ferrovia retica a braccetto

0
3

Rätia Energie e Ferrovia retica a braccetto

Per i prossimi 20 anni la Ferrovia Retica funzionerà  con Rätia Energie

Per i prossimi 20 anni la Ferrovia Retica funzionerà  con Rätia Energie
I nuovi contratti sono oggi andati a buon fine: in futuro, l’energia necessaria al funzionamento della Ferrovia Retica (FR) sarà  di esclusiva provenienza Rätia Energie. Con questo passo la FR appoggia la causa grigionese assicurandosi per i prossimi 20 anni un approvvigionamento energetico economicamente conveniente. Il trattato, composto di nove contratti, regola oltre alla fornitura energetica anche l’esercizio e la manutenzione dei punti di alimentazione e delle linee.

Dal 1921 la centrale di Küblis di Rätia Energie produce, oltre alla corrente elettrica trifase, anche energia elettrica che viene utilizzata per il funzionamento della FR. In seguito ai lavori di rinnovamento della centrale che avranno inizio nell’inverno 2004/2005, i macchinari addetti alla produzione di elettricità per la ferrovia saranno messi fuori servizio in via definitiva. Questo ha portato ad una ridefinizione della fornitura energetica della FR. La macchina che produce energia per la ferrovia nella centrale di Klosters rimarrà però ancora in funzione ed è a disposizione della FR.

Un’offerta attraente

La collaborazione fra FR e Rätia Energie è stata sancita il 27 maggio 2004 con la firma di un trattato. L’energia elettrica oggetto della fornitura proviene in parte direttamente da Rätia Energie e in parte da una partecipazione del Cantone dei Grigioni alle Kraftwerke Hinterrhein (produzione di energia elettrica per la ferrovia della centrale di Sils i. D.). Grazie a questo Rätia Energie ha potuto sottoporre alla FR un’offerta con dei prezzi convenienti. «Con i nuovi contratti abbiamo assicurato alla FR una fornitura di energia elettrica economicamente conveniente per i prossimi 20 anni» spiega con soddisfazione Heinz Dudli, vicedirettore della FR, contestualmente alla firma dei contratti nella centrale di Küblis. Il consumo annuo di energia di trazione della FR ammonta a 80 milioni di kWh, quasi la metà del consumo energetico della città di Coira. I costi si aggirano intorno a 6 milioni di franchi l’anno.

Un grande pacchetto di investimenti

In considerazione dei macchinari della centrale di Küblis che verranno eliminati e del gruppo di convertitori di Bever anch’essi destinati all’eliminazione per raggiunti limiti di età, i partner hanno dovuto trovare nuove soluzioni. La FR acquisisce per i prossimi 80 anni i diritti di utilizzo e di trasporto della linea da 66 kV Klosters – Küblis – Landquart completando cosí il proprio circuito. Ciò comporta da parte della FR l’effettuazione di investimenti in diverse infrastrutture. La costruzione della sottostazione di Landquart e dell’impianto di distribuzione e l’installazione del convertitore a Landquart e a Bever sono a titolo di esempio parti integranti di questo pacchetto di investimenti. La FR da parte sua vende a Rätia Energie la propria linea da 23 kV Campocologno – Pontresina.

Ulteriori informazioni

  • Rätia Energie

    Hans Gujan

    Responsabile reti e approvvigionamento

    Membro della direzione

    Tel. 081 423 77 77

    info@REpower.ch

    REpower

  • Ferrovia Retica

    Heinz Dudli
    Responsabile infrastruttura
    Vicedirettore

    Tel. 081 288 62 88
    h.dudli@rhb.ch
    Ferrovia retica

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch