Che i giochi abbiano inizio

0
2

Che i giochi abbiano inizio

A partire da venerdì 26 maggio 2006 fino a domenica 28 maggio 2006 si svolge nel comune di Brusio il 1° Palio delle Contrade. La manifestazione é ideata e organizzata dal Gruppo Giovani Brusio. Campocologno, Campascio (con Cavaione), Borgo e Contrade di Sopra (con Viano e Miralago) promettono spettacolo nel contendersi il titolo di Contrada trionfante.

I giochi hanno inizio durante la serata di venerdì. Alle 17.00 è in programma la staffetta alla Pista Finlandese e alle 19.00 la sfida, fra squadre maschili, alle bocce. Da segnalare che le partite alle bocce si giocano contemporaneamente a Garbella e a Campascio.

Le competizioni del 1° Palio delle Contrade riprendono sabato alle 14.00 con la gara alle bocce, fra formazioni femminili, presso la pista del Big Ben Bar di Campascio. Un’ora più tardi cominciano le partite a Memory e a Scala 40, Scopa e Jass. Alle 17.00 i giochi si fermano per lasciare posto alla partita di campionato della Valposchiavo Calcio 1.

Dalle 19.00 in poi partecipanti e spettatori possono trovare ristoro grazie all’apertura della cucina.
In serata altre sfide: alle 20.30 ha luogo la gara di ballo, alle 22.00 quella di Karaoke. La giornata si conclude con la festa campestre, con tanto di musica dal vivo, presso il campo sportivo Casai.

Domenica 28 maggio c’è la possibilità di un pranzo comune* a partire dalle 11.30. Alle 13.30 si svolgono invece le partite di calcio e pallavolo. L’ultima competizione prende il via alle 16.30, quando è prevista la caccia all’oggetto. Il 1° Palio delle Contrade si conclude alle 17.00 con l’assegnazione del trofeo ambulante alla Contrada vincente.

Il Gruppo Giovani Brusio (GGB) intende scusarsi con coloro che non sono stati raggiunti dall’invito alla partecipazione ai giochi del 1° Palio delle Contrade. La prima edizione della manifestazione ha comportato al gruppo ideatore delle notevoli quanto logiche difficoltà organizzative. A partire dal prossimo anno il GGB s’impegna per ovviare a tali disguidi.

** In caso di maltempo, il 1° Palio delle Contrade è posticipato alle date del 9, 10 e 11 giugno 2006.

Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch