A proposito dell’articolo ”La TV giapponese ”gira” nel Giardino dei Ghiacciai”

0
1

A proposito dell’articolo ”La TV giapponese ”gira” nel Giardino dei Ghiacciai”

Ci permettiamo di fare una precisazione.

Nell’articolo di cui sopra, leggiamo: ”Per quale misterioso indizio il gruppo televisivo giapponese abbia trovato la strada che porta alla Val Poschiavo per un suo servizio, è per me un dilemma”. Poco oltre si attribuisce, erroneamente, alle origini poschiavine della madre della traduttrice del gruppo la presenza di una troupe di 15 persone in Valle.

Come spesso accade, la presenza dei media in Valposchiavo è frutto dell’intensa attività di pubbliche relazioni dell’Ente Turistico Valposchiavo che, anche grazie alle collaborazioni instaurate negli ultimi anni con partner qualificati (Grigioni Vacanze, Svizzera Turismo, Ferrovia Retica), contribuisce a far conoscere e apprezzare sempre di più la nostra Valle e le sue innumerevoli attrazioni.

L’immagine di affidabilità e ospitalità che abbiamo saputo costruirci nel tempo porta infatti i nostri partner a includere la Valposchiavo – molto più spesso che in passato – quando si tratta di organizzare le visite dei giornalisti. Per l’ETV, questo si traduce in un grande impegno organizzativo ed economico (giornate intere passate a predisporre nei dettagli l’esperienza dei giornalisti, trattamento ‘VIP’ per quanto riguarda vitto e alloggio a nostro carico, ecc.). Un impegno ripagato dalla rassegna stampa significativa – per qualità e quantità – che ogni anno possiamo mostrare con orgoglio ai nostri Associati.

L’ETV ha sempre creduto e sostenuto il progetto che ha permesso di restituire alla popolazione e al turismo una delle meraviglie della nostra Valle. Oggi, il Giardino è presente in tutta la documentazione per i media che l’ETV distribuisce, oltre che in tutte le principali pubblicazioni cartacee e virtuali. Quando progettiamo un tour guidato per i media, il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia ha sempre, stagione permettendo, un posto d’onore. Un’esperienza sempre altamente apprezzata che “produce” numerosi articoli e servizi TV, e che aiuta ad incrementare il numero di visitatori a Cavaglia.

La presenza della troupe giapponese al Giardino dei Ghiacciai è dunque frutto del lavoro dell’Ente Turistico che contribuisce – con i metodi che gli sono propri – a valorizzare e promuovere le Marmitte dei Giganti e si affianca al lungo e duro lavoro, animato dalla forza degli ideali, dei numerosi volontari dell’Associazione Giardino dei Ghiacciai.

È quindi il risultato di una fruttuosa collaborazione tra il Giardino dei Ghiacciai e l’ETV che dura da anni e che speriamo possa continuare sempre più stretta, portando sempre più visitatori a Cavaglia e in Valposchiavo.

Ecco quindi svelato il “mistero”!

Redatto da Cassiano Luminati, Presidente dell’Ente Turistico Valposchiavo – cassiano.luminati@valposchiavo.ch