Il Quintetto d’archi Piazzolla in Casa Console
Il Quintetto Piazzolla si esibirà venerdì, 4 agosto in Casa Console a Poschiavo. Il programma prevede opere di Schubert e Cambini, ossia l’interessante combinazione di opere famose e composizioni meno conosciute.
Il Quintetto Piazzolla, con le due violiniste Simone Gisinger-Hirn e Friederike Scheller, la violista Antonia Ruesch e i violoncellisti Mathias Kleiböhmer e Christine Meyer, si è costituito durante il periodo degli studi a Winterthur e Zurigo. I cinque giovani musicisti collaborano assieme da anni, spesso ricorrendo ad un altro elemento in formazione da sestetto, riproducendo opere celeberrime, così come brani meno conosciuti del vasto repertorio della musica da camera. Seguendo questa scia, in occasione del concerto del 4 agosto in Casa Console, il meraviglioso quintetto d’archi in Do Maggiore di Schubert sarà accostato ad una composizione sconosciuta come quella di Cambini.
I cinque musicisti hanno in comune la passione per la musica barocca. Suonando strumenti storici ricreano l’atmosfera del periodo. Si esibiscono spesso assieme in diverse formazioni (fra le altre „Zürcher Barockorchester”).
Questo modo disteso, ma allo stesso tempo accattivante, di far musica si rispecchia anche sul modo “moderno” di suonare. Gli artisti si trovano più volte all’anno per seguire diversi progetti e svolgere attività concertistica. Considerando i diversi domicili (Grigioni, Zurigo, Germania) ciò accade nei più disparati circoli culturali e in diversi paesi.
Concerto con il Quintetto Piazzolla in Casa Console, venerdì 4 agosto 2006, ore 20.30
Informazioni:
Museo Casa Console, 7742 Poschiavo, conradstiftung@bluewin.ch,
T 081 844 00 40, Fax 081 844 34 45
Redatto da Claudia Daguati – info@valposchiavo.ch